Verso antiorario – km 19 – dislivello 900m. – Altezza min.1650m / max.2390m
Il Col Quaternà è una montagna delle Alpi Carniche alta 2503 metri che si trova in provincia di Belluno, quasi al confine con la provincia di Bolzano. Il monte è famoso perché durante la prima guerra mondiale è stato un ottimo punto di osservazione per le truppe italiane, che dominavano le Dolomiti di Sesto da questo colle. Infatti sulla cima del colle sono ancora oggi presenti diversi resti di fortificazioni e trincee dell'epoca. La croce della vetta riporta in basso una lapide che ricorda i caduti della prima guerra mondiale.
Nonostante l'esiguo chilometraggio il giro, che parte dal Passo di Monte Croce di Comelico, è faticoso in quanto la strada che da casera Riofreddo porta al Quaternà è piuttosto ripida con un fondo a tratti sdrucciolevole, ma la fatica fatta viene ripagata dagli splendidi panorami che si possono ammirare sia dalla cima (che volendo si può raggiungere a piedi) che dal passo Silvella fino alla valle Lorera.
Scesi alla Nemes Hutte ci si può rifocillare con gli ottimi prodotti locali e continuare la discesa su un comodo sentiero ristrutturato da poco (Cai 132/131)che riporta al Passo di Monte Croce di Comelico.
Tour Galerie
Tour Karte und Höhenprofil
Kommentare
GPS-Tracks
Trackpunkte-
GPX / Garmin Map Source (gpx) download
-
TCX / Garmin Training Center® (tcx) download
-
CRS / Garmin Training Center® (crs) download
-
Google Earth (kml) download
-
G7ToWin (g7t) download
-
TTQV (trk) download
-
Overlay (ovl) download
-
Fugawi (txt) download
-
Kompass (DAV) Track (tk) download
-
Tourenblatt (pdf) download
-
Originaldatei des Autors (gpx) download