Si tratta di una escursione di grande interesse storico, sulla Cima Caldiera e sull'Ortigara dove nella guerra 1915-1918 avvennero grandi combattimenti. La zona è L'Altopiano Di Asiago o Altopiano dei Sette Comuni. (consiglio di portare una torcia per persona)
L'inizio del percorso è presso il piazzale Lozze, raggiungibile anche con pullman per strada asfaltata e sterrata ma ben larga ed agibile da Lazzaretti, per Ronchetto e Marcesina.
Dal grande piazzale di Lozze dove vi è il parcheggio gratuito si sale per la vecchia strada militare in direzione nord ed in circa un'ora, superando molte grotte e gallerie si giunge all'antecima nord di Cima Caldiera, a nord della quale, affacciato a strapiombo sulla Valsugana (foto), vi è l'osservatorio Torino. (sotto ad esso, calando quaranta metri verso est, grande galleria con finestre sulla Valsugana (si trovano proprio sotto l'osservatorio)
Si cala quindi giù nel vallone a sud-est del M.Ortigara e si perviene al passo dell'Agnella da dove si sale il M.Ortigara da Nord-est. (attrezzato con corde fisse, ma molto facile).
In cima al M.Ortigara vi sono i cippi Italiano ed Austriaco in ricordo dei caduti della guerra.
Si scende poi per la dorsale sud della facile montagna, sempre per larghi sentieri che ci riporteranno sulla strada rotabile che porta in breve salita (50 mt) al piazzale del parcheggio.
Cartografia TABACCO n.50 -Altopiano dei sette Comuni GPS-UTM 1:25000
Weitere Informationen unter
http://www.caiasiago.itTour Galerie
Tour Karte und Höhenprofil
Kommentare
Da Primolano in Valsugana si sale e si oltrepassa Enego e Stoner, seguendo, a Lazzaretti, (circa tre chilometri oltre Stoner), le indicazioni a destra per Rif. Marcesina.
Attenzione! il percorso suggerito dal software è agibile solo con mezzi fuoristrada!
Sull'altopiano vi sono circa 500 (cinquecento) chilometri di strade fatte in tempo di guerra. E' molto importante avere con se una carta per raggiungere senza problemi il Piazzale Lozze, da Lazzaretti per Ronchetto e Marcesina, perchè purtroppo non ho fatto una traccia GPS.
GPS-Tracks
Trackpunkte-
GPX / Garmin Map Source (gpx) download
-
TCX / Garmin Training Center® (tcx) download
-
CRS / Garmin Training Center® (crs) download
-
Google Earth (kml) download
-
G7ToWin (g7t) download
-
TTQV (trk) download
-
Overlay (ovl) download
-
Fugawi (txt) download
-
Kompass (DAV) Track (tk) download
-
Tourenblatt (pdf) download
-
Originaldatei des Autors (gpx) download