Una escursione molto aperta di grande panorama sulla valbelluna, gruppo del M.Schiara ed altre vette dolomitiche. Il percorso è anche un classico per sci-alpinismo.
E' consigliabile parcheggiare presso il Bar-Ristorante Col di Roanza anche se la stradina permette qualche parcheggio al suo termine.(si perde circa 15 minuti).Dove termina la strada rotabile senza divieto si prosegue per stradina nel bosco sino ad incontrare un bivio dove si prende a sx (indicazioni). Si rimonta con ampi zig-zag la Costa del Cavalin che si segue in cresta ed oltre sino ad una lama d'acqua.Su ancora con qualche tornante sino alla conca dove è sita la Malga del M.Serva.(aperta, ricovero nel periodo invernale).
Si prosegue proprio dietro la malga per ampio sentiero che porta con innumerevoli tornanti, ma sempre ben agibile, sino alla vetta del Monte Serva. Non c'è acqua lungo il sentiero, neppure presso la malga.
Il ritorno su sentiero viene fatto per lo stesso percorso. Le creste est ed ovest sono percorribili per sentierino non turistico.
Tempo circa 5 ore per l'andata ed il ritorno.
NB: cento metri a n.ovest della vetta, dalla cresta ovest si apre il varco dove cala a nord il percorso dell'Alta Via dei Bellunesi per i Praduziei e Casera 'I Ronch' (già riportato sulla carta Tabacco n.24 - Prealpi e Dolomiti Bellunesi) Il percorso verrà segnato e messo in sicurezza in alcuni punti nel corso del 2010. Non è un percorso turistico ma solamente per esperti.
Cartografia Tabacco 1:25000 GPS - WGS84 n.24 Prealpi e Dolomiti Bellunesi
Weitere Informationen unter
http://www.lemontagne.itTour Galerie
Tour Karte und Höhenprofil
Kommentare
GPS-Tracks
Trackpunkte-
GPX / Garmin Map Source (gpx) download
-
TCX / Garmin Training Center® (tcx) download
-
CRS / Garmin Training Center® (crs) download
-
Google Earth (kml) download
-
G7ToWin (g7t) download
-
TTQV (trk) download
-
Overlay (ovl) download
-
Fugawi (txt) download
-
Kompass (DAV) Track (tk) download
-
Tourenblatt (pdf) download
-
Originaldatei des Autors (gpx) download