Una escursione per gli appassionati della montagna selvaggia, in parte su vecchi larghi sentieri, purtroppo lasciati alla rovina, nel parco delle Dolomiti Bellunesi. L'itinerario scavalca la Forcelletta e la Forc.Scarnia. Solamente sino a Fraina Alta è un giro per famigliole.
L'itinerario inizia per la Val Fraina, comune al sent. n.819 dal quale si distacca alla quota m.680 verso nord-est per una stradina che porta ai bellissimi prati di Fraina Alta.Si oltrepassa la casa più alta di Fraina infilandosi nel bosco (Segnaletica) ora in direzione ovest.Ora si sale sulla sx orografica della Val Saladen: la mulattiera molto antica è sempre larga ed anche massicciata in modo esemplare, supera il bivio per il Gogol della Segala a mt.919 e perviene ad una sorgente a mt.1057.
Alla quota mt.1137 -segnaletica- si abbandona la mulattiera che porta alle case Saladen seguendo le indicazioni per la Forcelletta per il sentiero che punta in leggera salita verso il fondovalle, superando ben largo alcune guglie di roccia ricoperte dalle mughe.
Alla quota mt. 1304, oltre una valletta, si attraversa su buona cengia verso sud, entrando nel vallone che discende dalla Forcelletta.(attenzione). Si segue in salita il vallone riprendendo il sentiero ben visibile e molto largo alla quota m.1370 che sale a tornanti sulla dx orografica.La forcelletta è quella più stretta e mugosa a destra salendo (vedi foto), ed il sentiero si farà sempre più pronunciato avvicinandosi ad essa.
Oltre la forcelletta si cala per sentiero nel canalino una cinquantina di metri e poi, sotto una liscia paretina di roccia a dx, (sotto il vallone è impraticabile per le mughe) si traversa verso ovest in leggera salita verso un pulpito abbandonando il canalino. Oltre, il sentiero è obbligato, ben battuto e segnato con ometti anche se abbisognerebbe di un buon taglio di mughe...Alla quota mt.1436 -ometti- si riprendono i sentieri segnati dal CAI in modo esemplare (sent.803 e 804), superando Malga Ramezza Alta e la Forc. Scarnia, calando a fondovalle per la Val di Neva.
Dislivello mt.1150 - Sviluppo complessivo km.17.5 - Ore 06:30
Ristoro aperto tutto l'anno: 'Ai quattro Pass' presso l'ex Albergo Boz -Lago della Stua
Camping estivo a metà Val Canzoi -Orsera
Cartografia :Tabacco 1:25000 -Parco delle Dolomiti Bellunesi UTM-GPS e Vette Feltrine n.023 1:25000 UTM GPS
Weitere Informationen unter
http://www.caifeltre.itTour Galerie
Tour Karte und Höhenprofil
Kommentare
GPS-Tracks
Trackpunkte-
GPX / Garmin Map Source (gpx) download
-
TCX / Garmin Training Center® (tcx) download
-
CRS / Garmin Training Center® (crs) download
-
Google Earth (kml) download
-
G7ToWin (g7t) download
-
TTQV (trk) download
-
Overlay (ovl) download
-
Fugawi (txt) download
-
Kompass (DAV) Track (tk) download
-
Tourenblatt (pdf) download
-
Originaldatei des Autors (gpx) download