Dal 1913 il Rifugio Paul Preuss si trova nel cuore del Catinaccio ai piedi delle famose Torri del Vajolet a mt. 2243 s.l.m., meta ambita per numerose escursioni e vie attrezzate di varia difficoltà.
Costruito dalla guida alpina Tita Piaz e da lui dedicato a Paul Preuss anch’esso famoso scalatore del 1900 e precursore dell’arrampicata libera, è ancora oggi gestito dalla famiglia Piaz.
Per raggiungere la località lasciare l'auto nella piccola frazione di Moncion e proseguire a piedi lungo la strada che con una salita quasi costante ma non particolarmente impegnativa conduce alla conca di Gardeccia ai piedi del maestoso gruppo del Catinaccio, patrimonio dell'Umanità. Di qui di prosegue e dopo alcuni tornanti e un breve tratto in un rado bosco di pini, si intravvede lo sperone di roccia su cui domina il rifugio Preuss. Ora si comincia a salire e per comodi tornanti si arriva su un ampio pianoro dove si sorgono i rifugi Preuss e Vajolet. Lo spettacolo è superbo.
Galerie tras
Trasa mapa a výškový profil
Komentáře
Per raggiungere la frazione di Moncion si lascia la Statale 48 delle Dolomiti tra l'abitato di Pera di Fassa e Mazzin. A livello di una grande rotatoria si sale lunga una strada asfaltata piuttosto stretta e ripida. Non è semplice trovare parcheggio nel piccolo abitato. In periodo di forte affluenza è opportuno lasciare l'auto nel parcheggio degli impianti di risalita di Pera di Fassa e poi procedere a piedi lungo il sentiero n 546. Ovviamente il percorso diventa più lungo e anche il dislivello cresce. E' possibile anche procedere oltre la frazione di Moncion e lasciare l'auto presso il bar ristorante "la Regolina". E' una locanda dove è possibile gustare cibi tradizionali fassani serviti in un ambiente caldo e accogliente.
Trasy GPS
Trackpoints-
GPX / Garmin Map Source (gpx) download
-
TCX / Garmin Training Center® (tcx) download
-
CRS / Garmin Training Center® (crs) download
-
Google Earth (kml) download
-
G7ToWin (g7t) download
-
TTQV (trk) download
-
Overlay (ovl) download
-
Fugawi (txt) download
-
Kompass (DAV) Track (tk) download
-
Formulář trasy (pdf) download
-
Původní soubor autora (gpx) download