Un percorso ad anello molto panoramico sul gruppo del M.Schiara, Pelf e contrafforti nord del M.Serva attraverso la forcella Monpiana.(m.1614) per il sentiero CAI nr.506 sempre buono e ben tenuto. Il percorso inizia dal bar-ristorante 'Case Bortòt' (piazzale park) e segue inizialmente il sentiero n.501 per il rifugio 7°Alpini, tralasciando il primo bivio segnato per forc. Monpiana. Si prosegue per la mulattiera intagliata nella roccia superando una iscrizione ed un capitello. Duecento metri più avanti si abbandona la mulattiera che scende, seguendo a sx un sentiero che sale con moderata pendenza.(indicazione su albero).
Si risalgono alcuni tornanti e si perviene alla casera 'Dei Pèz' (m.978) recentemente ristrutturata. (vale la pena di fermarsi per vedere come è stata riadattata, specie il pavimento...) ore 1.15
Dalla Casera si prende a sx-sud giungendo al raccordo con il snt. n.506 in località Col Foròngol (il sentiero perviene dal bivio precedentemente tralasciato). Seguendo la mulattiera sempre ben battuta e percorribile si perviene alla forcella Monpiana tra ampi prati di grande panorama. -ore 2,00 da cas. Dei Pèz - Ad ovest della forcella vi è una grande grotta con ruderi di costruzioni, (sede del comando partigiano di zona durante l'ultimo conflitto mondiale) e da qui cala a tornanti il largo sentiero che, passando per i ruderi di Casera Col dei Vedèi, conduce alle rovine della grande frana del M.Tiròn nel fondovalle. (ore 1 circa)
Il sentiero supera i detriti e riprende sulla sinistra orografica ben largo, passando per i ruderi di cas. Colò (m.854), cas. Funès (m.837) e quindi per case Scarpòtola m.812. Si passa proprio sotto alle caratteristiche roccie rosse della zona di Croda Torònda e ci si raccorda a Filippi con la stradina che in breve riporta alle Case Bortòt.
(ore 1.15 dai detriti della frana del Tiròn)
Totale ore 5.30 - dislivello mt. 1040 - Sviluppo 12.7 km
Cartografia Tabacco 1:25000 Parco delle Dolomiti Bellunesi GPS-UTM
Cartografia Tabacco n.24 Prealpi e Dolomiti Bellunesi 1:25000 WGS84 GPS
Guida dei Sentieri dell'Alta Valle dell'Ardo - 1:7500 - Comitato frazional
Další informace v části
http://www.dolomitipark.itGalerie tras
Trasa mapa a výškový profil
Komentáře
Da Belluno a Bolzano Bellunese passando per Gioz sino alla località Case Bortot ove vi è possibilità di parcheggio.
Trasy GPS
Trackpoints-
GPX / Garmin Map Source (gpx) download
-
TCX / Garmin Training Center® (tcx) download
-
CRS / Garmin Training Center® (crs) download
-
Google Earth (kml) download
-
G7ToWin (g7t) download
-
TTQV (trk) download
-
Overlay (ovl) download
-
Fugawi (txt) download
-
Kompass (DAV) Track (tk) download
-
Formulář trasy (pdf) download
-
Původní soubor autora (gpx) download