Anello della Val Venegiotta: un percorso molto panoramico che si svolge per le le creste di Venegiotta sino ai grandi prati di Iuribello passando anche per grandi boschi di conifere. Il percorso può essere interrotto in diversi punti rendendo più corto il tragitto.Il tour è in parte comune all'Alta Via nr. 2 (Sigi Lechner e Mario Brovelli.)
Dal park del Pian dei Casoni si segue la stradina bianca in direzione Malga Venegia ma subito la si abbandona per seguire il sentiero che con un tragitto verso nord ci porta a Malga Venegia (ristorante-agriturismo ore 0,30 ). Dal lato sud della malga (indicazioni) si prosegue verso Nord-est seguendo la mulattiera che si mantiene sempre sulla dx orografica della valletta. Alla quota di m.2100 si lascia ad ovest una piccola casupola sulla costa ed al seguente bivio di m. 2125 si prende ad ovest e superato un abbeveratoio per il bestiame si perviene al bivio superiore di m.2175.
NB: è possibile accorciare il percorso da questi bivii proseguendo diagonalmente in discesa verso est sino al raccordo con la strada di fondovalle nei npressi di Malga Venegiotta.
Proseguendo verso nord si raggiunge la forcella di Venegia a m.2217 con bel panorama verso nord. (ore 1.30 da malga Venegia) Si segue ora il tracciato dell'Alta Via nr.2 che si inerpica largo per le creste, passando per il singolare laghetto della Cima del Lago, poi con un saliscendi di una cinquantina di metri si perviene al passo di Venegiotta a m.2303 che è il punto più alto del percorso. (ore 1.15 dalla Forc. Venegia)
Si cala su sentiero ben segnato per i bellissimi prati del Vallone di Venegiotta sino ad un bivio con segnaletica (m.2036). Proseguendo in discesa verso sud ci si raccorda con la strada di fondovalle nei pressi della teleferica di servizio del Rif. Mulaz.(ore 1.00 dal passo)
Si scende per la stradina sino alla Malga Venegiotta (agriturismo-ristorante-indicazioni - possibilità di scendere direttamente interrompendo il tour) Dal lato ovest della malga si cala per prato sino al torrente Travignolo che verrà oltrepassato su assi di legno puntando poi ad una evidente tabella segnaletica sul prato della sx orografica della valle. Il sentiero dapprima poco evidente diviene larga mulattiera che in leggera pendenza senza possibilità di equivoci porta sino ai grandi prati di Iuribello.Si segue la stradina bianca sottostante i prati che conduce presso la grande malga (ore 1.30 da Malga Venegiotta) Seguendo le indicazioni per Pian dei Casoni si segue la stradina sterrata che taglia i prati verso nord e dove essa termina si prosegue nella stessa direzione oltrepassando una valletta, poi in direzione ovest sino al raccordo con strada forestale che va seguita sino a che essa diviene larga mulattiera fino al Park. (ore 0.30 dalla Malga Iuribrutto)
ore 7 circa - dislivello m. 850 - sviluppo km 15
Cartografia Tabacco n.022 - Pale di San Martino 1:25000 GPS-WGS.84
Further information at
http://www.parcopan.orgTour gallery
Tour map and elevation profile
Comments
GPS tracks
Trackpoints-
GPX / Garmin Map Source (gpx) download
-
TCX / Garmin Training Center® (tcx) download
-
CRS / Garmin Training Center® (crs) download
-
Google Earth (kml) download
-
G7ToWin (g7t) download
-
TTQV (trk) download
-
Overlay (ovl) download
-
Fugawi (txt) download
-
Kompass (DAV) Track (tk) download
-
Track data sheet (pdf) download
-
Original file of the author (gpx) download