Anello per le creste del M.Serva. Una escursione magnifica e panoramica per escursionisti esperti. Quasi sempre in cresta anche con brevi passaggi su facili e salde roccette.
La parte alta del percorso non è segnata e segue esili sentierini fatti dalle bestie.
L'escursione inizia oltre il Rifugio Col di Roanza dove termina la rotabile asfaltata (è meglio parcheggiare al Rifugio) e risale il vecchio sentiero n.517 in direzione Boca del Rosp che si supera salendo per ripide pale erbose. Tutta la cresta ovest è percorsa da un sentierino dal quale si gode di ottimo panorama che va dai Monti del Sole e Pale di San Martino, alla Schiara che sembra a due passi, Monte Zervoi con la sua malga, sotto è possibile seguire tutta la ripida banca dei Praduzei dove cala l'Alta Via dei Bellunesi. Raggiunto il varco di accesso ai Praduzei (cento mt. ad ovest della vetta del M.Serva dove è possibile vedere il profilo dell' "indiano del M.Serva" sulle rocce della vetta), si raggiunge la cima in cinque minuti.
NB: Da questo passaggio cala il percorso dell'Alta Via Dei Bellunesi. All'estate 2010 questo percorso non è segnato, esso è riportato anticipatamente sulla topografia Tabacco come percorso difficile segnato. E' per escursionisti molto esperti.
Si cala per cresta est mantenendosi dapprima qualche metro a sud della stessa, poi proprio sulla divertente ed aerea crestina rocciosa che è molto salda e porta in breve sul lastrone roccioso sito sulla forcella tra il M.Serva e la Cima dei Tre Mas'ci. Questa discesa è fattibile sulla parte bassa anche per sentiero di bestie che si snoda qualche metro a nord della crestina. Da questo punto causa maltempo la traccia GPS cala obliquamente per ghiaione e rimonta le creste oltre la Cima Tre Mas'ci ad est del M.Serva. Tutta la cresta è comunque agibile senza difficoltà. La discesa per le larghe coste erbose e poi il raccordo con il sentiero che aggira le Crode dei For richiede buona visibilità, conoscenza, oppure GPS. Raggiunto il bivio delle Buse dei Vedei si rientra per il sentiero che cala per la Croda del Sal e si raccorda con la stradina che dalla grande croce (take off di parapendio e deltaplani) riporta al parcheggio.
La limitazione di questo tour sono le condizioni metereologiche e soprattutto i cumuli estivi con annessi fenomeni temporaleschi, nel qual caso è opportuno calare subito dalle creste.
Dilivello m.1150 - Ore 6.30 - Sviluppo Km.10
Acqua solamente al "Lavèl" a cinque min. verso est dalla forc. della Boca del Rosp.
Cartografia Tabacco 1:25000 n.24 Prealpi e Dolomiti Bellunesi WGS84 GPS
Further information at
http://www.caibelluno.itTour gallery
Tour map and elevation profile
Comments
Da Belluno al Col di Roanza sino all'omonimo rifugio. E' consigliabile parcheggiare presso il Rifugio dove non vi sono problemi di parcheggio.
GPS tracks
Trackpoints-
GPX / Garmin Map Source (gpx) download
-
TCX / Garmin Training Center® (tcx) download
-
CRS / Garmin Training Center® (crs) download
-
Google Earth (kml) download
-
G7ToWin (g7t) download
-
TTQV (trk) download
-
Overlay (ovl) download
-
Fugawi (txt) download
-
Kompass (DAV) Track (tk) download
-
Track data sheet (pdf) download
-
Original file of the author (gpx) download