La cima del Monte Novegno con la sua croce è sempre un obiettivo ambito per gli abitanti di Schio e limitrofi; raggiungerla dopo 1200m di dislivello può diventare un miraggio per alcuni, un sogno per altri. In entrambi i casi una soddisfazione!
Il percorso può essere suddiviso in due parti: la prima fino a C.da Rossi con mulattiere e strade sterrate su pendenze contenute, è percorribile con la tecnica del nordic walking; la seconda, fino alla sommità percorre il filo di cresta tra il versante est e sud salendo per trati molto ripidi.
Il panorama, man mano che si sale diventa sempre più vasto e spazia dalla Laguna di Venezia alla pianura verso Padova, i Lessini, il Gruppo del Carega, il Sengio Alto, il Pasubio e verso nord le Pale di S.Martino, le Vette Feltrine.
Molti sono i percorsi alternativi a questa salita "diretta" ma il fascino della cresta la rende preferibile a interminabili svolte e tornanti dei percorsi ciclabili ed escursionistici.
Le marmotte sono l'animale più caratteristico visibile, ma l'elenco di flora e fauna di questo percorso sarebbe molto lungo da descriere.
Buona Strada
Tour map and elevation profile
Comments
Il punto di partenza migliore è da C.da Rossi o più in basso da S.Caterina dove è possibile lasciare l'auto.
Ma anche dal tornante a quota 1160 o dal piazale sotto M.ga Pianetti (1280) è possibile gustarsi la parte finale che è la più bella.
Per chi non se la sente di percorrere la cresta, il pargheggio sul lungo tornante a quota 1460 consente di percorrere solo l'ultimo tratto e raggiungere comunque la croce di sommità.
GPS tracks
Trackpoints-
GPX / Garmin Map Source (gpx) download
-
TCX / Garmin Training Center® (tcx) download
-
CRS / Garmin Training Center® (crs) download
-
Google Earth (kml) download
-
G7ToWin (g7t) download
-
TTQV (trk) download
-
Overlay (ovl) download
-
Fugawi (txt) download
-
Kompass (DAV) Track (tk) download
-
Track data sheet (pdf) download
-
Original file of the author (gpx) download