Giro che in parte segue l'itinerario ufficiale svizzero per MTB nr.66.
Assolutamente da fare in una giornata dal cielo limpido in modo da poter vedere con lo sguardo le Alpi occidentali, incluso Monte Rosa, le montagne comasche e lecchesi (grigna), il Monte Tamaro, il Monte Lema ed altro ancora (Gottardo)!
Gran parte della salita ha luogo su strada asfaltata ma, escluso tratto iniziale, di fatto assente da traffico ed all'interno di boschi. Ultima parte di salita dapprima su strada chiusa al traffico con sbarra e poi su sterrata che conduce alla Capanna Bar, in prossimità del punto piu' alto del giro (volendo si puo' lasciare la bici ed andare a piedi, 20 min ca sulla cima del Monte Bar).
La sterrata e poi un single track quasi totalmente pedalabile e dalle ridotte pendenze, conducono in San Lucio con l'omonimo rifugio. Dopo brevi tratti in salita su single track/prati/sterrate, ha inizio la lunga discesa in Val Colla, su single track e carrareccie che condurrà a Tesserete.
Attenzione: in prossimità dell'abitato di Dino, dopo Sonvico, caldamente consigliato seguire le indicazioni del tracciato 66 fino alla strada cantonale che, ripresa in salita, riporta a Tesserete. Tale opportuna "variante" (evita un tratto fastidioso di bici a spinta per guadare gola/torrente) è indicata all'interno della traccia GPS con la sezione priva di altimetrie (e quindi piatta) ma di fatto in discesa, eccezion fatta per la breve risalita a Tesserete.
Further information at
http://www.itinerari-mtb.itTour gallery
Tour map and elevation profile
Comments
GPS tracks
Trackpoints-
GPX / Garmin Map Source (gpx) download
-
TCX / Garmin Training Center® (tcx) download
-
CRS / Garmin Training Center® (crs) download
-
Google Earth (kml) download
-
G7ToWin (g7t) download
-
TTQV (trk) download
-
Overlay (ovl) download
-
Fugawi (txt) download
-
Kompass (DAV) Track (tk) download
-
Track data sheet (pdf) download
-
Original file of the author (gpx) download