Parco delle Dolomiti Friulane! Splendido percorso ad anello tra le roccie dolomitiche del Gruppo del Pramaggiore per la forcella dell'Inferno.(La bellezza dei luoghi contrasta con il nome....)
Si entra e si percorre tutta la Val Cimoliana (pedaggio=6Euro) sino al park del Rif.Pordenone, (15 minuti per chi volesse raggiungere il rifugio).
Si segue il sentiero n.362 per il Passo del Mus e forc Inferno. Si entra in leggera salita per ghiaie nella Val Postegae che lascia ammirare il M.Pramaggiore con l'omonimo passo, lasciato a dx il sentiero n.387 per ottimo sentiero a tornanti si raggiungono i ruderi della casera Val d'Inferno (grande masso in mezzo alla valletta) e lasciando a dx il sentiero per la forcella Pramaggiore n.366 si sale in mezzo alle mughe tagliate sino al cadin della Val di Guerra dove abbiamo trovato un nuovo laghetto formatosi dallo scioglimento della neve.
Si punta su verso il Passo del Mus ben visibile che si raggiunge in circa 3.30 ore dal parcheggio.(bivio - sentiero difficile che cala in Val di Suola giù per il canalone, molto migliore quello da Forc. Fantolina).
Giunti al passo, segnaletica su masso verticale, è possibile salire la torre Comici per via ferrata. Ora si inverte il cammino in leggera discesa, puntando verso la Forc.dell'Inferno (si vede molto bene il sentiero) attraversando dapprima una fascia di roccie dove il sentiero è largo e scavato bene anche con gradini, poi per le cresta dove giunge anche il sentiero dal rif. Flaiban-Paccherini, visibile.
Dalla forcella dell'Inferno il panorama è splendido sia sul lato Pramaggiore che verso i Monfalconi. Da quì già si può ammirare presso la Forc.Val di Brica a Nord la sagoma del Fantolin, una caratteristica guglia di roccia di forma elicoidale (foto).
Si prosegue un poco in cresta verso ovest e poi si cala nel catino sottostante scendendo e risalendo dieci metri sino ad incontrare la segnaletica per il Cason di Brica.
Per giungere al Cason bisogna seguire il sentiero ad ovest che si diparte dalla valletta dove vi è un buon rivo d'acqua.Dal Cason di Brica si scende per sentiero molto largo sino alla Caseruta de Pecoli e da qui per grandi ghiaioni (sentiero segnato) sino al parcheggio.
Cartografia Tabacco -n.21-Pramaggiore 1:25000 GPS-UTM
Il Cason di Brica è agibile, con stufa e legna, sei posti letto con tavolo e panche.
Dislivello circa 1000 metri - ore 7 circa - sviluppo km.17.5
Further information at
http://www.parcodolomitifriulane.itTúra fotóalbuma
Túratérkép és magasságprofil
Megjegyzések
Da Maniago o Longarone verso Il Vajont, da Cimolais entrare in Val Cimoliana
GPS trackek
Trackpoints-
GPX / Garmin Map Source (gpx) download
-
TCX / Garmin Training Center® (tcx) download
-
CRS / Garmin Training Center® (crs) download
-
Google Earth (kml) download
-
G7ToWin (g7t) download
-
TTQV (trk) download
-
Overlay (ovl) download
-
Fugawi (txt) download
-
Kompass (DAV) Track (tk) download
-
Túralap (pdf) download
-
Original file of the author (gpx) download