Anello del M.Zervoi partendo dalle Casere di Caiada per le forcelle Tanzon (m.1675) e Zervoi (m.1685) passando per il ricovero Casera Palaza (m.1167) ed il Bivacco Casere I Ronch (m.1324) -
E' un percorso in ambiente selvaggio, a nord del M.Serva, per sentieri un tempo molto frequentati ed ancora larghi ed in buono stato. Si può godere di un buon panorama sulle contrafforti nord del M.Serva dove cala diagonalmente l'Alta via dei Bellunesi, sul M.Pelf, sul gruppo del M.Schiara, Talvena,Tiron ed alta Val dell'Ardo. Il percorso è sempre ben segnato.
Si inizia presso il parcheggio delle Casere di Caiada a m.1162 e si segue la strada in leggera salita per 700 metri sino ad una biforcazione (sgnaletica). Si prende a dx per sentiero CAI n. 505 che si segue sino ai ruderi di Cas.Caneva a m.1520. In direzione ovest per cinque minuti sino al bivio Tanzon-7°Alpini dove si prosegue bassi a dx superando il canalone sassoso che cala dalla Forc.Caneva e risalendo per ottimo sentiero sino alla forc.Tanzon m.1675. ore 1.45 dal park. La discesa alla cas.Palaza avviene per buon sentiero in circa 30 minuti. (la casera è sita cento metri ad ovest del bivio per Cas. I Ronch.) Si ritorna al bivio e si prosegue per buon sentiero risalendo con stretti tornanti per un dislivello di 250 m. sino ad un pulpito molto panoramico e calando poi sino al bivio (grande masso) per forc.Zervoi e quindi alla casera I Ronch. (m.1324) Ore 1.30. Il bivacco in muratura è stato costruito sui ruderi della vecchia casera nel 2009 ed è fornito di tavola con panche, larin e tavolato per uso con sacco a pelo e materassino.Vi è una tubazione per l'acqua e legna abbondante.
Dal bivacco si risale al grande masso ove vi è il bivio e si prosegue in direzione forc. Zervoi per largo sentiero n.509 che rasenta i ruderi di una caseretta ed esce dal bosco di faggi ove vi è il bivio per Cima Zervoi (grande ometto di pietre). Si prosegue a dx-est su sentiero pianeggiante che supera una costa e diagonalmente su terreno sconquassato dalle slavine (ometti-segni) e si perviene alti alla forcella Zervoi sulla sua destra orografica. (attenzione a questo ultimo tratto senza vegetazione dove il sentiero non è più evidente causa dissesto da slavine).
Per larghi prati pianeggianti in vista della Cas. Zervoi si attraversa (segnaletica -pali) per sentiero dapprima immerso nel verde ma poi ben evidente che, sfiorando forc. Palughèt ci porta alla malga di Palughèt (agriturismo).circa 2.30 ore dal I Ronch. Per stradina sterrata oltrepassando Le casere di Col d'Igoli e villa Scotti in circa 30 minuti si ritorna al park.
Nel tratto Palaza-I Ronch-Forc.Zervoi non vi è copertura telefonica.
Dislivello m.1130 - ore 7,00 circa - sviluppo 15,3 Km. - Acqua a cas. Palaza, cas. I Ronch.
Cartografia Tabacco 1:25000 Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi GPS-UTM
Tabacco 1:25000 n.24 Prealpi e Dolomiti Bellunesi WGS84 GPS
Further information at
http://www.dolomitipark.itTúra fotóalbuma
Túratérkép és magasságprofil
Megjegyzések
Alla località Faè-Fortogna, seguire le indicazioni per Caiada, il divieto d'accesso della strada di montagna è presente poichè la strada non è collaudata, ma il transito è consentito a proprio rischio. La strada è asfaltata sino al piano di Caiada ed oltre sino all'agriturismo di malga palughèt. Si parcheggia presso il Pian di Caiada.
GPS trackek
Trackpoints-
GPX / Garmin Map Source (gpx) download
-
TCX / Garmin Training Center® (tcx) download
-
CRS / Garmin Training Center® (crs) download
-
Google Earth (kml) download
-
G7ToWin (g7t) download
-
TTQV (trk) download
-
Overlay (ovl) download
-
Fugawi (txt) download
-
Kompass (DAV) Track (tk) download
-
Túralap (pdf) download
-
Original file of the author (gpx) download