Anello al Baito Ortigara per il rif. Adriana, biv. Campi Lussi, Chiesetta del Lozze: una facile escursione nel teatro di guerra del 1915-1918, per stradine militari e facili sentieri.
L'accesso avviene da Marcesina, giungendo da Enego o dalla strada di Lazzaretti, la strada è asfaltata sino a Marcesina, poi sterrata ma molto larga ed infine ancora asfaltata.
L'inizio del tour è presso il bivio del M.Frate, a m.1655 dove una stradina sale con indicazioni per il rif. Adriana. Si segue la stradina con segnavia CAI n.839 che si abbandona (segnaletica m.1786) salendo per un sentiero che oltrepassate diverse trincee e postazioni militari giunge al Bivacco di Campi Lussi (m.1780). Seguendo l'ampia mulattiera si giunge alla quota m.1895 dove (trincee a dx e sx) si abbandona il sentiero e si prende per tracce di sentiero a dx (usare il GPS - Mughi, vegetazione rigogliosa) risalendo sino al Baito Ortigara. Questo tratto di sentiero (seicento metri lineari) a volte è ostruito dalle mughe che vanno scavalcate.(fine della traccia)
Oltre il Baito vi è un cimitero di guerra.Segnaletica su palo per Cima Ortigara, M.Caldiera, M.Campanella che sono tutte raggiungibili in meno di mezz'ora dal baito.
Il ritorno avviene per sentiero n.840 che, passando per le poderose opere belliche del M.Lozze ove vi è il rif. Cecchin e la Chiesetta degli Alpini, porta al piazzale Lozze, ove vi è un parcheggio e vi arrivano anche i Pullman nonostante la strada sia sterrata.
Dal piazzale (Tabelle illustrative degli eventi storici) si scende per la strada che cala a sud con indicazioni per il rif. Adriana che è sito subito ad ovest del bivio di strade della quota m.1718 a circa 1 km dal piazzale.
Dal Rif. Adriana si scende frontalmente ad esso per una pista con fondo erboso per bellissimo bosco di larici e pini e per prati sino al bivio del M. Frate.
Ore 4-5 circa - Dislivello circa 400 m. - Sviluppo 13.5 km
Cartografia Tabacco 1:25000 n.50 -Altopiano Dei Sette Comuni GPS-UTM
Carta 1:25000 Sezioni vicentine CAI - Altopiano dei sette Comuni
Further information at
http://www.caiasiago.itTúra fotóalbuma
Túratérkép és magasságprofil
Megjegyzések
Da Asiago salire per strada da località Lazzaretti - Da Enego seguire la strada a dx dopo località Stoner.
GPS trackek
Trackpoints-
GPX / Garmin Map Source (gpx) download
-
TCX / Garmin Training Center® (tcx) download
-
CRS / Garmin Training Center® (crs) download
-
Google Earth (kml) download
-
G7ToWin (g7t) download
-
TTQV (trk) download
-
Overlay (ovl) download
-
Fugawi (txt) download
-
Kompass (DAV) Track (tk) download
-
Túralap (pdf) download
-
Original file of the author (gpx) download