Giro della Tofana di Rozes
Meravigliosa escursione nel cuore delle Dolomiti che non presenta grosse difficilotà. Panorami maestosi sulle pareti sud della Tofana di Rozes, ambiente selvaggio ed ostile dal Rifugio Giussani fino in Val Travenanzes, sinfonia di colori per tutta la ampia e lunga Val Travenanzes, vista speciale sulle Dolomiti Cortinesi dalla Forcella Col dei Bos.
Further information at
http://www.dolomitiparco.com/pages/itin04.htmlTúra fotóalbuma
Túratérkép és magasságprofil
Megjegyzések
Si lascia l’auto al parcheggio del rifugio A. Dibona a poco meno di 2000m.
- Si sale al rifugio Giussani ed alla Forcella Fontananegra; il sentiero da seguire è il 403. La salita è molto facile ed è anche questa alla portata di tutti, purchè con un minimo di allenamento. La quota raggiunta è di 2600 metri. L’ambiente del Valon de Tofana è incredibile!
- Si scende verso la Val Travenanzes per il circo glaciale del Masarè. Ambiente incredibile! Ad un certo punto si deve superare un salto roccioso e le possibilità sono 2: la ferratine delle scale del Minighel o il sentiero pedonale. Si scende fino a circa 2000m.
- Si risale la Val Travenanzes passando sotto l’imponente parete occidentale della Tofana di Rozes. In primavera ci sono numerose cascatelle d’acqua che formano un ambiente ancora più suggestivo ed irreale.
- Arrivati alla Focella col dei Bos a quota di circa 2300 m ci si ricongiunge con la strada militare. Il tempo complessivo medio è di 6 ore.
Giro semplice su sentieri larghi, ben battuti e ben segnati. L’unico tratto meno facile è la discesa in Val Travenanzes dopo il circo glaciale del Masarè.
GPS trackek
Trackpoints-
GPX / Garmin Map Source (gpx) download
-
TCX / Garmin Training Center® (tcx) download
-
CRS / Garmin Training Center® (crs) download
-
Google Earth (kml) download
-
G7ToWin (g7t) download
-
TTQV (trk) download
-
Overlay (ovl) download
-
Fugawi (txt) download
-
Kompass (DAV) Track (tk) download
-
Túralap (pdf) download
-
Original file of the author (gpx) download
lohnt!