Bel canale che conduce sulla vetta del Resegone, consigliabile in invernale con buon innevamento. Ambiente suggestivo e dolomitico.
Dopo circa 1 ora e mezza dalla partenza, seguendo il sentiero numero 1 che porta prima al rifugio Stoppani e poi prosegue verso il Resegone, a quota 1.400 circa si incrocia il canalone Comera, che si segue fino ad arrivare in cresta e da qui, piegando a destra, si arriva ala croce di vetta.
Pendenza media sui 40 / 45°, con un paio di passaggi su roccia/misto facili. Difficoltà complessiva: PD (PD+ se al termine del canale si esce sulla destra, dove vi è una rampa con pendenza intorno ai 55°). Necessari attrezzatura alpinistica (casco, picozza e ramponi).
Discesa dalla normale del Resegone (sent. n° 1), passando per il rifugio Azzoni sotto la vetta. La discesa che abbiamo affrontato è stata piuttosto impegnativa perché vi era neve alta e la traccia non era evidente. Per questo motivo la traccia GPS in discesa dal rifugio potrebbe non corrispondere esattamente al sentiero.
Verdere informatie onder
http://www.on-ice.it/onice/onice_view_itinerario.php?type=4&id=16Fotogalerie van de tocht
Kaart en hoogteprofiel van de tocht
Commentaren
Da Lecco si segue la SS36dir per la Valsassina e, dopo un paio di chilometri nel tunnel, si esce in direzione Piani d'Erna (funivia).
Dal parcheggio della funivia dei Piani d'Erna imboccare il sentiero numero 1 che costituisce la via normale al Resegone.
GPS-tracks
Trackpoints-
GPX / Garmin Map Source (gpx) download
-
TCX / Garmin Training Center® (tcx) download
-
CRS / Garmin Training Center® (crs) download
-
Google Earth (kml) download
-
G7ToWin (g7t) download
-
TTQV (trk) download
-
Overlay (ovl) download
-
Fugawi (txt) download
-
Kompass (DAV) Track (tk) download
-
Pagina van de tocht (pdf) download
-
Origineel dossier van de auteur (gpx) download