Proposta con “appendice” alla classica salita a monte Maggio, con proseguo verso passo Borcola e attraversamento della valle di Terragnolo. Per metà il giro si svolge su asfalto, su strade che comunque sono poco trafficate.
Dalla chiesa di Serrada si imbocca via Filzi e,seguendo le tabelle della “Gibo Simoni Marathon”, si raggiunge la località Roccolo da dove si prende a destra la bella strada militare che conduce ai ruderi di Forte Dosso delle Somme. Da qui si procede verso passo Coe. Poco prima di arrivare sulla strada asfaltata che sale al passo si gira a destra seguendo le tabelle del sentiero della pace contraddistinte dal simbolo della colomba. Il sentiero, inizialmente largo e scorrevole, diventa sempre più stretto e dissestato richiedendo buone doti di equilibrio per restare in sella.
Raggiunta quindi la cima di monte Maggio si prosegue sul sentiero SAT 124 in direzione passo Borcola. Quello che ci aspetta è un trail da manuale che regala scorci panoramici eccezionali. In alcuni tratti è richiesto un discreto manico per rimanere in sella mentre altri vanno affrontati decisamente a piedi. Arrivati al passo inizia la parte asfaltata del giro: prima in discesa fino alla località Piazza e poi in salita fino al punto di partenza.
Itinerario: Serrada – dosso delle Somme – monte Maggio – Passo Borcola – Piazza di Terragnolo - Serrada
Fotogalerie van de tocht
Kaart en hoogteprofiel van de tocht
Commentaren
GPS-tracks
Trackpoints-
GPX / Garmin Map Source (gpx) download
-
TCX / Garmin Training Center® (tcx) download
-
CRS / Garmin Training Center® (crs) download
-
Google Earth (kml) download
-
G7ToWin (g7t) download
-
TTQV (trk) download
-
Overlay (ovl) download
-
Fugawi (txt) download
-
Kompass (DAV) Track (tk) download
-
Pagina van de tocht (pdf) download
-
Origineel dossier van de auteur (gpx) download