Passeggiata tra i vitigni di Bolzano. Lasciamo l’auto lungo via Brennero, la strada che da nord entra a Bolzano superando l’Isarco. C’è un piccolo parcheggio incustodito vicino alle campane di recupero vetro / carta. A piedi, facendo attenzione al traffico (non c’è marciapiede), continuiamo in direzione Bolzano (via Rencio) fino al bivio con indicazione Rittern / Renon. Imbocchiamo la strada che a destra sale leggermente (camminare sul bordo strada) per arrivare all’indicazione della cantina WaldGries – Vini. Qui inizia la salita sul sentiero Rebe che viene percorso in salita. Per una strada acciottolata entriamo nelle vigne e seguiamo le chiare indicazioni con la dicitura “Rebe”. Attraversiamo la strada asfaltata per raggiungere la piccola chiesa dedicata a Santa Giustina. Costruita attorno al 1300. Mano a mano che si sale si ha una vista sempre più bella sulla città di Bolzano. Soprattutto all’inizio il sentiero sale ripido. Molto interessanti le tabelle che parlano di tipologie di vino, di territorio, di tradizioni e che permettono di capire molto meglio questo luogo, contraddistinto dalla presenza di tante cantine. Ci sono 13 stop dedicati ognuno a un vino. Per la precisione possiamo conoscere il Lagrein, il Moscato Rosa, la Schiava, il Merlot, il Gewurtz traminer (il vitigno europeo più antico), il Sauvignon, il Chardonnay, il Pinot nero, il Pinot grigio, il Pinot bianco, il Muller Thurgau, il Kerner e il Risling.
Non mancano nemmeno punti sosta, arredati con installazioni molto curate. Sono perfetti anche per un pic nic. Spettacolare la vista del Catinaccio che ci accompagna nella salita. Arriviamo così alla fermata dell’autobus sotto l’abitato di Signato. Qui prendiamo la prima strada pianeggiante a sinistra (Via Patscheider). Arrivati in prossimità del maso prendiamo il primo sentiero a destra che dopo una trentina di metri inizierà a scendere nel bosco e rientrare sulla traccia di salita. Ora scendiamo per la stessa strada percorsa all’andata.
Fotogalerie van de tocht
Kaart en hoogteprofiel van de tocht
Commentaren
Per arrivare alla partenza dell’escursione (bivio via Rencio, Rittern / Renon) uscire dall’autostrada A22 a Bolzano nord. Prendere la direzione per Bolzano e alla rotonda prendere la terza uscita (direzione Rittern / Renon). Superiamo il torrente Isarco e in via Bolzano (sulla sinistra) parcheggiare l’auto in prossimità delle campane per la raccolta differenziata. Se non ci fosse posto proseguire con l’auto fino al parcheggio multipiano Wolff (nei pressi della Sparkasse)
Il parcheggio pubblico sotterraneo sotto la scuola elementare "K. F. Wolff" è dotato di una biglietteria automatica. Si tratta di un distributore automatico come lo conoscete dai parcheggi blu in tutta la città. Tutti i metodi di pagamento che si applicano nei parcheggi blu sono quindi consentiti anche qui.
GPS-tracks
Trackpoints-
GPX / Garmin Map Source (gpx) download
-
TCX / Garmin Training Center® (tcx) download
-
CRS / Garmin Training Center® (crs) download
-
Google Earth (kml) download
-
G7ToWin (g7t) download
-
TTQV (trk) download
-
Overlay (ovl) download
-
Fugawi (txt) download
-
Kompass (DAV) Track (tk) download
-
Pagina van de tocht (pdf) download
-
Origineel dossier van de auteur (gpx) download