E' un classico per facile escursionismo con racchette da neve o sci-alpinismo, lo sviluppo comunque è di circa undici chilometri in ambiente classico dolomitico, ricco di panorama e vario nei suoi aspetti.
L'inizio del tour è dal grande parcheggio di Val Venegia, dove il torrente Travignolo scorre limpido in mezzo alla neve. In fondo al parcheggio un ponticello sempre coperto di neve nel periodo invernale lascia oltrepassare il torrente per seguire il percorso con indicazioni Malga Juribello. Si raggiungono le malghe in circa un ora ed ancora un ora per giungere al Rif. Capanna Cervino, con ristorante e bar. (si tagliano due piste da sci: attenzione!)
Si prosegue su diritti a dx della pista per massima pendenza verso est con grande panorama del Cimon della Pala e del Ghiacciaio del Travignolo che limita ad ovest la Cima Vezzana. Oltrepassata la Baita Segantini (chiusa in inverno) si cala nella val Travignolo che si scenderà per la sua sinistra orografica, lasciando ad est la malga Venegiota e ricongiungendosi poi con la strada che passando per Malga Venegia (aperta- ristorante sabato e domenica anche in inverno) riporta al parcheggio del Piano dei Casoni.
Circa quattro ore per il giro completo. Km 11 - dislivello circa 500 mt.
La traccia è stata fatta a ragionevole distanza dal pericolo valanghe che sussiste a sud est del Castelàz e nel vallone sotto al ghiacciaio del Travignolo.
Cartografia Tabacco 1:25000 Pale di san Martino -GPS UTM
Fotogalerie van de tocht
Kaart en hoogteprofiel van de tocht
Commentaren
GPS-tracks
Trackpoints-
GPX / Garmin Map Source (gpx) download
-
TCX / Garmin Training Center® (tcx) download
-
CRS / Garmin Training Center® (crs) download
-
Google Earth (kml) download
-
G7ToWin (g7t) download
-
TTQV (trk) download
-
Overlay (ovl) download
-
Fugawi (txt) download
-
Kompass (DAV) Track (tk) download
-
Pagina van de tocht (pdf) download
-
Origineel dossier van de auteur (gpx) download