Una breve escursione al rifugio Casera Ditta, aperto anche in inverno, gestito da due grandi personaggi di montagna che vale la pena di conoscere.
La traccia inizia dalla palestra di roccia presso la diga del Vajont, sempre frequentata e ricchissima di brevi vie su roccia di tutte le difficoltà. Presso la palestra vi è un bar e nei giorni festivi anche camioncini attrezzati per hot-dogs e birra.
Si segue dapprima la traccia GPS con l'automobile rimontando la collina rocciosa franata dal M.Toc superandola in direzione delle località Pineda e Liron. L'inizio dell'itinerario si trova sulla sinistra orografica della Val Vajont, in corrispondenza di una pista forestale che sale a destra molto ripida. (segnaletica sent.509). (piccoli parcheggi prima e dopo il bivio)
La salita impegna per circa un'ora addentrandosi alta per la sinistra orografica della Val Mesaz, il dislivello è di circa cento metri, su stradina e sentiero adatto a tutti e con qualche passo spettacolare. - Il Rifugio offre ottima cucina.-
La discesa viene fatta per lo stesso percorso in poco più di mezz'ora.
Cartografia Tabacco 1:25000 - Dolomiti di sinistra Piave nr.21 -UTM GPS
Verdere informatie onder
http://www.lemontagne.itFotogalerie van de tocht
Kaart en hoogteprofiel van de tocht
Commentaren
GPS-tracks
Trackpoints-
GPX / Garmin Map Source (gpx) download
-
TCX / Garmin Training Center® (tcx) download
-
CRS / Garmin Training Center® (crs) download
-
Google Earth (kml) download
-
G7ToWin (g7t) download
-
TTQV (trk) download
-
Overlay (ovl) download
-
Fugawi (txt) download
-
Kompass (DAV) Track (tk) download
-
Pagina van de tocht (pdf) download
-
Origineel dossier van de auteur (gpx) download