Una escursione circolare nel cuore delle dolomiti. L'anello della Tofana di Rozes è un classico meraviglioso tour con panorami eccezionali. E' fattibile da luglio a settembre ed il punto d'appoggio è il rifugio C.Giussani alla Forcella di Fontanafredda.
Il percorso inizia dai parcheggi gratuiti del Rif. Dibona. Si segue la stradina a nord del rifugio sino in vista della teleferica di servizio del Rif. C.Giussani - Bivio segnaletica su palo. Si prende ad ovest per sent. n.412 in leggera discesa, al bivio di Sotecordes si prende a dx - segnaletica - il sentiero ci porterà a raccordarci con la strada militare proveniente dal Falzarego. Si perviene alla forcella Col dei Bòs in circa ore 1.30. - Opere della prima guerra -
Dalla forcella si segue in discesa il sentiero n.404 che cala per la dx orografica della Val Travenanzes (alla dx il 'sasso Misterioso' - grande masso fortificato dagli austriaci durante la prima guerra mondiale) sino al bivio di q.2084 dove si prende a dx - est per buon sentiero che porta in vista della 'Scala del Minighèl' al wpt XMINIGHEL.(bivio per Castelletto) Circa ore 0.30 dalla Forcella Col dei Bos.
NB: la scala di pioli di ferro venne costruita dal 'Minighèl' che lavorava, prima del conflitto '15-'18, al rifugio alpino in Val Travenanzes poi distrutto. Molti pioli venero segati durante la guerra, ora la scala è stata ripristinata e messa in sicurezza con corde fisse. Per salirla occorre l'attrezzatura da via ferrata. Molto divertente, raccorcia parecchio il percorso descritto.
Dal Bivio si aggira la costa mugosa e si cala sotto ad una splendida cascata (circa 60 m) che si supera abbassandosi nel canalino sino a sfiorarla nella parte più bassa. Si procede sotto alle crode per bel sentiero sino ad una grotta ed oltre, su per un canalino con traverse in legno sino al bivio con il sentiero che cala in Val Travenanzes. Ora si segue in salita il sentiero n.403 che potrebbe impressionare per l'esposizione, in realtà è molto largo, incavato nel terreno e dotato di passamano in corda d'acciaio e traverse in legno. Si entra poi nel Majariè (masariè=grossi sfasciumi) della Tofana, raccordandoci con il sentiero proveniente dalla scala del Minighèl. Attraverso i grandi massi talvolta scavati e divenuti fortezze durante il conflitto mondiale si nota distintamente la Cengia Paolina che scorre alla base della rossa 'Nemesis'. Si perviene alla Forcella di Fontanafredda, con grande panorama sulla Tofana, Tre Dita, ed i frontali M.Cavallo e M.Castello oltre la Val Travenanzes.Circa ore 2.00 dalla Scala del Minighèl.
Il Rif. C.Giussani offre ottima ospitalità ed ottima cucina. Il ritorno viene fatto per la stradina che cala per i ghiaioni del canalone ad ovest di Punta Anna sino ai parcheggi del Rif. Dibona. Circa ore 1 dalla Forcella Fontanafredda.
Ore 5.30 - dislivello m.930 - sviluppo 13 Km.
Cartografia Tabacco 1:25000 GPS-WGS84 n.03 Cortina d'Ampezzo e Dolomiti Ampezzane
Verdere informatie onder
http://www.caicortina.orgFotogalerie van de tocht
Kaart en hoogteprofiel van de tocht
Commentaren
Da Cortina verso il Passo Falzarego - Bivio a dx per Rif. Dibona - parchggio gratuito presso il rifugio.
GPS-tracks
Trackpoints-
GPX / Garmin Map Source (gpx) download
-
TCX / Garmin Training Center® (tcx) download
-
CRS / Garmin Training Center® (crs) download
-
Google Earth (kml) download
-
G7ToWin (g7t) download
-
TTQV (trk) download
-
Overlay (ovl) download
-
Fugawi (txt) download
-
Kompass (DAV) Track (tk) download
-
Pagina van de tocht (pdf) download
-
Origineel dossier van de auteur (gpx) download