La bella vetta è visibile passando sulla Superstrada Milano-Lecco all'altezza di Valmadrera, guardando verso Nord-ovest; è caratterizzata da una porzione sommitale completamente rocciosa formata da una imponente serie di strati calcarei le cui pieghe, a seguito di importanti movimenti tettonici, hanno assunto una disposizione quasi verticale, a canne d'organo.
Dal Monte Moregallo si prolunga verso Sud-est una grande cresta che culmina con le vicine sommità dei Corni di Canzo e prosegue poi con il Monte Rai e il Cornizzolo. Il versante settentrionale della nostra cima appare, invece, dirupatissimo e selvaggio: con una ripida parete di roccia esso precipita sul Lago di Como con un salto di 1100 metri. Il percorso continua lungo le crestine del Moregallo fino a raggiungere il rifugio SEV e da qui si sale sul Corno Occidentale per godersi un'altra spettacolare vista. La discesa per il rientro sarà molto dolce attraverso un bellissimo bosco
Fotogalerie van de tocht
Kaart en hoogteprofiel van de tocht
Commentaren
Dalla superstrada Milano-Lecco si esce all'uscita di Valmadrera. Entrati in Valmadrera, seguendo le segnalazioni per il centro, si raggiunge una piccola piazzetta dove è presente un'edicola. Si gira a sinistra e poi si prende la seconda strada a destra, in via Leopardi, seguendo le indicazioni per "scuole elementari" (attenzione, l'indicazione si vede all'ultimo momento).
Si percorre la via fino ad un bivio dove si volta a destra in via S. Carlo Borromeo. Si sale per tutta la strada fino ad un minuscolo parcheggio in cima al poggio di Belvedere dove si può lasciare l'auto.
Procedendo a piedi sulla strada si incontra una sbarra, la si supera e si prosegue lungo una carrozzabile fino a giungere alla prima segnaletica sentieristica nei pressi di una cappelletta a forma di piramide. Si abbandona quindi la carrozzabile e si prosegue a destra per un sentiero che poco dopo entra nel bosco. Nei piccoli pascoli accanto al sentiero, se siete fortunati, potrete anche fare la conoscenza con alcuni cavalli. Al bivio successivo si segue l'indicazione per il "Sentiero Paolo-Eliana" (non numerato) che, salendo gradatamente, si dirige verso la Forcellina (723m).
GPS-tracks
Trackpoints-
GPX / Garmin Map Source (gpx) download
-
TCX / Garmin Training Center® (tcx) download
-
CRS / Garmin Training Center® (crs) download
-
Google Earth (kml) download
-
G7ToWin (g7t) download
-
TTQV (trk) download
-
Overlay (ovl) download
-
Fugawi (txt) download
-
Kompass (DAV) Track (tk) download
-
Pagina van de tocht (pdf) download
-
Origineel dossier van de auteur (gpx) download