Giro molto panoramico che passando per il rifugio Arp ci porta ad ammirare contemporaneamente il Cervino ed un versante della catena del Monte Rosa.
L'ultimo tratto di salita deve essere compiuto per la maggior parte con bici a spinta (ca 45 minuti complessivi, distinti in 3 tratti). Prima parte di discesa con bici a mano per impraticabilità sentiero (ca 20 minuti). La fatica però è assolutamente ripagata dalla visione circostante per cui è caldamente consigliato effettuare l'itinerario in una giornata dal cielo limpido.
Note tecniche:
- quota sterrato 70%
- pendenza max salita pedalabile 16,5%
- pendenza max pedalabile 26%;
- tempo movimento 3h e 20m
- tempo globale giornata intera
- partenza da Brusson, girare in senso antiorario,
- pendenze salita: salita pedalabile sulla parte asfaltata fino al parcheggio dopo Estoul con pendenze tra il 4 ed il 9%;successivamente la sterrata verso rifugio Arp sale a strappi con pendenze tra il 6 ed il 15%; ultimo tratto salita sotto rifugio Arp con pendenze tra 13 e 17 % con brevi 2 tratti difficilmente pedalabili causa combinazione fondo/pendenza (si puo' evitare quest'ultimo ripido strappo deviando a sinistra al ponte sito nella vallata immediatamente sottostante al rifudio Arp).
- caratteristiche discesa: esclusa la parte non ciclabile la discesa non presenta particolari difficoltà; prestare attenzione nei tratti su mulattiera in mezzo al bosco in discesa verso bivio crest;
- non pedalabilità: SALITA: prima di arrivare al rifugio Arp la sterrata risulta particolarmente impegnativa con tratti (ca 30 metri complessivi) di dubbia pedalabilità in virtu' della salita gia' accumulata nelle gambe; poco dopo rifugio Arp, in località dell'alpe palasina finisce sterrata ed inizia primo tratto con bici a spalla, ca. 8 minuti. Si pedala costeggiando il sovrastante lago con breve tratto in salita per riprendere la bici in spalla, ca 25 minuti (salita molto ripida) arrivando all'ultimo dei laghi sottostanti il colle. Da qui nuovamente bici in spalla per 12 minuti ca per giungere al colle. DISCESA: prima parte della discesa dal colle palasina fino al raggiungimento della piana di Mascognaz (20 minuti di bici a mano) in aggiunta a tratti del sentiero che porta all'alpe Palu' (stalla); quest'ultimo sentiero sconnesso puo' essere evitato prendendo subito la sterrata che arriva dall'alpe palu tramite ripido sentiero a zig-zag che porta brevemente alla strada di cui sopra.
- possibili varianti: vedasi quanto sopra scritto prima dell'ultima salita verso rif. Arp e nel pianoro di Mascognaz terminata la discesa con bici a mano;
Verdere informatie onder
http://www.itinerari-mtb.itFotogalerie van de tocht
Kaart en hoogteprofiel van de tocht
Commentaren
GPS-tracks
Trackpoints-
GPX / Garmin Map Source (gpx) download
-
TCX / Garmin Training Center® (tcx) download
-
CRS / Garmin Training Center® (crs) download
-
Google Earth (kml) download
-
G7ToWin (g7t) download
-
TTQV (trk) download
-
Overlay (ovl) download
-
Fugawi (txt) download
-
Kompass (DAV) Track (tk) download
-
Pagina van de tocht (pdf) download
-
Origineel dossier van de auteur (gpx) download