IL santuario della Guardia è un luogo sacro molto caro ai genovesi e una bella passeggiata per chi ama esplorare le colline di Genova. Un percorso originale è quello di seguire il tracciato della vecchia guidovia che un tempo collegava San Quirico al Santuario sul Monte Figogna. Oggi è meta di escursionisti e ciclisti dopo la sistemazione nel 2006 dal Comune di Ceranesi. Si lascia la macchina in località Gaiazza quindi si prosegue a piedi lungo i binari della ex guidovia. Il percorso dura sette chilometri. Si cammina per circa un'ora e mezza in salita; il ritorno prevede una discesa di circa mezz'ora. Inaugurata nel 1929, la guidovia fu definitivamente dismessa nell'ottobre del 1967. Il percorso che da San Quirico portava fino al santuario era lungo circa 10 chilometri. Interessante la sua storia. Già nella prima metà dell'Ottocento si pensò alla costruzione di una ferrovia a cremagliera; l'idea fu però abbandonata. Nel 1896 venne progettata una ferrovia a trazione elettrica che arrivò anche alla fase esecutiva tanto che nel 1900 iniziarono i lavori presto abbandonati per sopravvenuti problemi tecnici ed economici. Il successivo progetto di una funivia fece naufragio a causa dello scoppio della prima guerra mondiale.
Fu così che finita la guerra, negli anni venti, l'imprenditore piacentino Carlo Corazza in segno di devozione per grazia ricevuta prese l'iniziativa di collegare il fondovalle con la vetta del Monte Figogna con un mezzo meccanico dato che già da molti decenni si era sentita la necessità di migliorare le condizioni di trasporto dei numerosi pellegrini che al tempo erano costretti a raggiungevano la meta a piedi o a dorso di muli lungo i tortuosi sentieri esistenti. Nel dicembre del 1924 nacque la Società Anonima Ferrovia Santuario della Guardia, che presentò un progetto basato su un nuovo sistema, definito autoguidovia, inventato dal piacentino Alberto Laviosa e che usava la trazione su gomma unendola alla guida su rotaia. I lavori di costruzione iniziarono nel 1925 con sulla prima tratta dalla frazione di Serro, nell’allora comune autonomo di San Quirico alla località Cà Bianca nel comune di Ceranesi per una lunghezza di 8.861 metri con gli scambi per gli incroci siti nelle località di Riviera, Fontanassi, Gaiazza, Sareto, Panigone, Galleria e Piani. La tratta venne inaugurata il 28 luglio 1929. Il collegamento completo venne portato a termine qualche anno dopo e inaugurato il 28 luglio 1934. Il declino della linea cominciò già negli anni cinquanta, con la progressiva diffusione di automobili e corriere. I costi di esercizio sempre maggiori della guidovia e la necessità di costosi lavori di ammodernamento proprio quando diminuivano i passeggeri determinarono il 31 ottobre 1967, data di scadenza della concessione, la definitiva cessazione del servizio.
Галерея маршрутов
Карта маршрута и высотный профиль
Minimum height 172 m
Maximum height 862 m
Комментарии
Ceranesi si raggiunge da Cornigliano (sobborgo di Genova) percorrendo in auto la strada che costeggia il torrente Polcevera in direzione di Pontedecimo. Di qui si devia per San Biagio e si arriva in località Gaiazza (13 minuti, 5 chilometri da Pontedecimo).
GPS-Tracks
Trackpoints-
GPX / Garmin Map Source (gpx) download
-
TCX / Garmin Training Center® (tcx) download
-
CRS / Garmin Training Center® (crs) download
-
Google Earth (kml) download
-
G7ToWin (g7t) download
-
TTQV (trk) download
-
Overlay (ovl) download
-
Fugawi (txt) download
-
Kompass (DAV) Track (tk) download
-
Формуляр маршрута (pdf) download
-
Original file of the author (gpx) download
Add to my favorites
Remove from my favorites
Edit tags
Open track
My score
Rate
Pene da scontare