IL SELVAGGIO AVISIO
partenza: Valda lunghezza: 4,5 km dislivello: 250 m tempo: 3 ore e mezza
Il paese di Valda
Percorso che inizia in discesa e finisce in salita. Si parte da Valda, un grumo di case collocato a 795 metri di altezza, sulle ripide pendici del Monte Novaline. La zona è probabilmente abitata fin dall’antichità, ma fu nel Medioevo che si insediarono stabilmente i primi coloni di origine germanica. Il paese mantiene la tipica struttura architettonica degli antichi paesi cembrani. con i piccoli rioni (“cormèl”) collegati da portici e strette viuzze, le case addossate l’un l’altra e diverse fontane in punti strategici. Nel 1855 Valda sfuggì al terribile flagello del colera che in Trentino causò più di 6000 morti. Per ringraziamento i paesani eressero una cappella votiva nei boschi della Novàl. Il paese è aggrappato alla montagna, circondato dai campi coltivati ricavati con l’antica tecnica dei terrazzamento, sorretti da muri a secco costruiti incastrando con maestria le pietre di porfido senza usare alcun tipo di malta.
Il percorso
Da Valda si segue Via Busna verso est imboccando una strada di campagna che scende tra coltivi e vigneti fino a Ischia, un’ampia area pianeggiante sfruttata dai contadini per varie coltivazioni. Ci sono ancora vecchi masi tra grandi castagni secolari. Camminiamo in direzione sud per arrivare in riva al torrente Avisio in prossimità di una curva del torrente dove il pendio di fa ripido. Si torna quindi indietro, seguendo la riva e camminando tra pietre, grandi massi e piccole spiaggette sabbiose per circa 400 metri, fino a dei roccioni a picco sull’acqua, facilmente aggirabili a monte. Si prosegue ancora lungo la riva e si giunge a un bivio dover è indicata la salita verso Valda (50 minuti). E’ opportuno però proseguire fino a un’altra bellissima forra, dove c’è un antico casolare diroccato. Anche qui l’uomo abitava stabilmente il territorio fluviale. Dal casolare si ritorna brevemente indietro per riprendere il sentiero che riporta nelle vicinanze dei masi. Ora si risale verso l’abitato per la strada percorsa in discesa.
Галерея маршрутов
Карта маршрута и высотный профиль
Комментарии
Come arrivare a Valda
Da nord si imbocca a Molina di Fiemme la strada che percorre il versante destro orografico della valle di Cembra. Percorriamo per 37 chilometri la strada. (tempo previsto 42 minuti)
Da sud si imbocca la valle di Cembra a Lavis percorrendo la SS612 per 25 minuti. (20 chilometri di strada)
GPS-Tracks
Trackpoints-
GPX / Garmin Map Source (gpx) download
-
TCX / Garmin Training Center® (tcx) download
-
CRS / Garmin Training Center® (crs) download
-
Google Earth (kml) download
-
G7ToWin (g7t) download
-
TTQV (trk) download
-
Overlay (ovl) download
-
Fugawi (txt) download
-
Kompass (DAV) Track (tk) download
-
Формуляр маршрута (pdf) download
-
Original file of the author (gpx) download