Un bellissimo anello per ciaspe o con gli sci dal Castello di Andraz per il Passo Sief e ritorno per i prati di Gerda. E' una escursione panoramica, facile, lontana da pericolo di slavine e con pendenze moderate, completamente lontana dal chiasso delle piste.
L'escursione ha inizio cinquanta metri prima del Castello di Andraz (noi però causa ghiaccio siamo partiti dalla statale del Passo Falzarego ove si diparte la stradina per il castello) e sale per una stradina con divieto in direzione di un grande masso roccioso. Si prosegue 15 min. sino al bivio di m.1790 dove si prosegue diritti per la pista forestale su neve ben battuta inoltrandoci poi nel bosco sino ai fienili di Ciamp e Federe, quì l'ambiente si apre con un magnifico panorama tutto intorno.
Dinnanzi a noi a sx il M.Piana ed a dx il M. Sief, passati alla storia per i furiosi combattimenti durante il primo conflitto mondiale, ora meta ambita di scialpinisti e turisti. Ancora più a dx il Passo Sief, sella molto larga oltre la quale vi sono i grandi campi innevati del Cherz e Pralongià.Si segue la pista sempre battuta e molto frequentata che ci porterà sulla dorsale in direzione dei Settsass - panorama su gruppo Marmolada, Sella, Puez - sino al capitello ed al ricovero (baracca in legno ) a sud del Piccolo Settsass. (m.2270). Questa baracca in legno di recente costruzione può offrire riparo in caso di maltempo.
Si scende ora nella conca a nord del colle caratterizzato da grandi massi e sfasciumi (fortino in cemento con feritoia per mitraglia della prima guerra) e si cala per un bellissimo avvallamento pratoso (Gerda) che porta giù sino ad un 'Tabià' alla quota di m.2031. Si cala ora verso est per rado bosco e per il plan dalla Ciasatta ci si ricongiunge al percorso, sempre ben battuto, che ci riporta ad Andraz.
Il tratto di Gerda e del Plan dalla Ciasatta è il meno battuto ma è anche il più bello.
Ore 4.30 circa con le ciaspe, un ora di meno con gli sci.
Dislivello complessivo circa 600 mt. Sviluppo circa 9 Km
Topografia Tabacco 1:25000 GPS-WGS84 n.07 Alta Badia Arabba Marmolada
Further information at
http://www.infodolomiti.itГалерея маршрутов
Карта маршрута и высотный профиль
Комментарии
Salendo al Passo Falzarego da Caprile o da Arabba Sino alla deviazione a sx con indicazioni per Castello di Andraz duecento metri dopo il Km.102. Scendendo dal Falzarego circa 800 mt. dopo il km.103 a dx.
GPS-Tracks
Trackpoints-
GPX / Garmin Map Source (gpx) download
-
TCX / Garmin Training Center® (tcx) download
-
CRS / Garmin Training Center® (crs) download
-
Google Earth (kml) download
-
G7ToWin (g7t) download
-
TTQV (trk) download
-
Overlay (ovl) download
-
Fugawi (txt) download
-
Kompass (DAV) Track (tk) download
-
Формуляр маршрута (pdf) download
-
Original file of the author (gpx) download