Zabudli ste prihlasovacia meno

• list trasy
  • príjazd
  • Stiahnutia

La passeggiata attorno al lago di Ledro, rinomato per le sue splendide acque, inizia a Molina di Ledro. Qui parcheggiamo l’auto nelle vicinanze del Museo delle Palafitte. Merita una visita per visitare l'interno delle palafitte e scoprire la storia di un'antica civiltà ammirando i diversi reperti archeologici. Durante gli anni trenta sono stati scoperti i primi reperti e gli scavi hanno portato alla luce i resti di un villaggio di palafitte risalenti all'Età del Bronzo che è stato proclamato da pochi anni patrimonio dell’Unesco. Ora percorriamo in senso orario la riva del lago. Iniziamo a camminare su un breve sterrato per poi proseguire a bordo strada. La montagna scende a picco nel lago e quindi non c’è spazio per un percorso pedonale. Arriviamo alla grande piana di Pur. Proseguiamo tra casette per le vacanze estive e dopo alcune brevi salite troviamo una bella strada sterrata (utilizzata anche dai ciclisti). Ci sono alte piante che lasciano intravedere tra le foglie le acque limpide del lago. Arriviamo alla spiaggia di Pieve di Ledro. Superiamo su un ponticello di legno l’immissario del lago (il torrente Massangla) e ci rechiamo nel centro storico del paese. Si tratta di un piccolo nucleo di case attorno alla parrocchiale: la chiesa dei santi Pietro e Paolo). Ora camminiamo sulla riva opposta servita da una sterrata. Arriviamo all’abitato di Mezzolago. Percorriamo le piccole viuzze. Ci sorprendono con simpatiche composizioni floreali ed affreschi di vita paesana sulle mura e sulle porte delle abitazioni. Proseguiamo sulla strada che porta al punto panoramico ma purtroppo lavori in corso ci obbligano a camminare sulla strada carrozzabile che presenta alcuni punti pericolosi. Fortunatamente ritroviamo la sterrata che ci porta alla spiaggia denominata “Besta” in prossimità del camping Al Sole. A questo punto abbiamo completato il giro e riprendiamo l’auto.

galéria trás

Mapa trasy a výškový profil