Lasciata l'auto nel parcheggio di Case Bortot, si prende un facile sentiero che in 45min porta al Ponte Mariano. Attenzione, il sentiero, pur facile, è a tratti esposto sulla valle dell'Ardo.
Attraversato il Marino si prende il sentiero immediatamente a destra e si risale la valle dalla parte opposta lungo una stradina a tornanti. Terminati i tornanti si passa a pochi metri dalla partenza della funivia che rifornisce il rifugio 7mo Alpini; ci si addentra nel bosco, salendo per aggirare una frana e si prosegue lungo il sentiero senza timore di sbagliare strada fino alla casera Ronch. 2 ore scarse da Mariano.
Proseguendo ulteriormente si fa il giro dell'impluvio rimanendo in quota; eventuali bivii hanno sempre chiare indicazioni. Raggiunto l'apice si scende per sentiero a tratti lievemente imervio verso Casera Palaza, posta in luogo soleggiato. Tempo circa un'ora di buon passo da Ronch.
Da Casera Palaza il sentiero tutto in discesa è facile e chiaramente visiile, e in mezz'ora porta al ponte Mariano, dal quale in ulteriori 45minuti si torna alle vetture presso Case Bortot.
Tempo totale: 4h 30m di buon passo, più eventuale pausa per pranzare.
galéria trás
Mapa trasy a výškový profil
komentáre
Da Belluno ci si diriga verso Bolzano Bellunese, proseguendo attraverso Gioz fino a Case Bortot lungo strada asfaltata che nell'ultimo tratto diventa piuttosto stretta e ripida.
GPS trasy
Trackpoints-
GPX / Garmin Map Source (gpx) download
-
TCX / Garmin Training Center® (tcx) download
-
CRS / Garmin Training Center® (crs) download
-
Google Earth (kml) download
-
G7ToWin (g7t) download
-
TTQV (trk) download
-
Overlay (ovl) download
-
Fugawi (txt) download
-
Kompass (DAV) Track (tk) download
-
list trasy (pdf) download
-
Original file of the author (gpx) download