Anello per la Val Medon sulle Dolomiti bellunesi: uno dei vari giri fuoriporta della città di Belluno, impegna per circa quattro ore in un ambiente un tempo ricco di popolazione e di attività ma ora quasi completamente abbandonato.
L'escursione inizia al ponte di quota m.478, prima della stradina che scende al Bar-ristorante 'Al Mulino' - parcheggio lateralmente a dx della strada asfaltata. Si ritorna indietro per la strada asfaltata circa duecento metri sino alla stradina con indicazioni per Val di Medon sent. 506 inoltrandosi un Km per nella valle per stradina sino alla indicazione a sx (ovest) per località 'Le Polse'.
Si sale per ottimo sentiero e quindi per stradina sterrata oltrepassando varie abitazioni, fontane sino a raccordarsi con la stradina che da Tovena porta a Schirada e La Fossa. Il percorso è segnato con segni Giallo-blu. In Località La Fossa, trenta metri dopo un capitello si prende verso est (destra) in leggera discesa tagliando diagonalmente la costa talvolta esposti sulla val di Medon ma con sentiero sempre ben agibile. Si cala con un passo riadattato nella roccia sino ad oltrepassare il torrente Medon e ricongiungersi con una pista forestale che andrà seguita in leggera discesa per un centinaio di metri sino al bivio a sx per Cas. Medon.
Si segue a nord in salita la mulattiera che porta molto larga sino alle Casere ormai in abbandono ma che possono offrire ancora ottimo riparo. Si prosegue una ventina di metri oltre le costruzioni e si prende a dx (est-segnaletica) seguendo il sentiero (occhio al GPS) che porta a ricongiungersi con il sent. n.506 proprio una ventina di metri sopra a caratteristici massi sporgenti - uno simile ad una enorme freccia (foto). Si prosegue per largo sentiero segnato in leggera discesa sino al bivio (wpt BSARP) sito circa duecento metri prima delle case Scarpotola, dove si prende in salita a tornanti superando una dorsale e calando poi per buon sentiero sino al Bar Ristorante 'Case Bortot'. Cinquanta metri sotto al Bar-Ristorante si abbandona la strada asfaltata e si segue a dx una stradina (fontana) che porta sino alle Case Lavese dove si attraversa a sud-ovest (davanti o dietro le case) giungendo proprio sulla bellissima dorsale dei Castei dove un sentiero segnato e molto panoramico ci riporta alla strada asfaltata ed al parcheggio presso il ponte.
Dislivello complessivo m.660 ore 3.30-4.00 sviluppo 9 Km.
Cartografia: TABACCO -Il Parco delle Dolomiti bellunesi - 1:25000 GPS-UTM
NB: Ho trovato precisissima (sembra fatta con GPS) la piccola carta turistica locale
'Guida dei sentieri dell'alta Val dell'Ardo' 1:7500 edita dal Comitato Frazionale di
Bolzano e Vezzano reperibile presso gli esercizi pubblici locali.
Further information at
http://www.dolomitipark.itgaléria trás
Mapa trasy a výškový profil
komentáre
Da Belluno si sale a Bolzano Bellunese dove si devia a dx per la strada con indicazioni per Gioz. Si scende per strada asfaltata e si parcheggia subito dopo il ponte sul torrente Medon a dx.
GPS trasy
Trackpoints-
GPX / Garmin Map Source (gpx) download
-
TCX / Garmin Training Center® (tcx) download
-
CRS / Garmin Training Center® (crs) download
-
Google Earth (kml) download
-
G7ToWin (g7t) download
-
TTQV (trk) download
-
Overlay (ovl) download
-
Fugawi (txt) download
-
Kompass (DAV) Track (tk) download
-
list trasy (pdf) download
-
Original file of the author (gpx) download