Da qualsiasi parte si intenda cominciare, l'importante è imboccare la bella ma ripida sterrata che dal paese di Samedan porta all'amena Alp Muntatsch: da qui si inzia un lunghissimo traverso tutto in diagonale e su ottimo sentiero che permette di giungere alle pendici del P.Padella.
Alla fine il trail non è più pedalabile e si dovrà accompagnare la bici per un tratto non proprio breve e con molta fatica solo nell'attraversamento di un paio di gande sassose e nella ripida risalita sotto Les Trais Fluors.
Raggiunto finalmente l'orlo della Val Saluver si riprende a pedalare con bella discesa lungo i fianchi della valle e , incrociando l'omonima piccola capanna, si raggiungono le piste di Celerina/St.Moritz passando per il Lej Alv e quindi ricongiungendosi al tracciato classico del Suvretta.
Girando intorno alla base del Piz Nair si perviene ,sempre pedalando, al passo Suvretta dove non rimane che percorrere l'infinita valle prima su sentiero poi su starda che porta a Bever.
Giro splendido e faticoso, caratterizzato da molti saliscendi e da un discreto "portage":fattibile anche in senso inverso ma con all'incirca la stessa percentuale di pedalabilità
galéria trás
Mapa trasy a výškový profil
komentáre
GPS trasy
Trackpoints-
GPX / Garmin Map Source (gpx) download
-
TCX / Garmin Training Center® (tcx) download
-
CRS / Garmin Training Center® (crs) download
-
Google Earth (kml) download
-
G7ToWin (g7t) download
-
TTQV (trk) download
-
Overlay (ovl) download
-
Fugawi (txt) download
-
Kompass (DAV) Track (tk) download
-
list trasy (pdf) download
-
Original file of the author (gpx) download