Cima Iuribrutto (Gereburt): una escursione molto panoramica, classica di sci-alpinismo in inverno e molto remunerativa in estate, fa toccare tutti gli aspetti della montagna, laghi, rocce, pascoli e boschi. Il tragitto si svolge in parte su larghe mulattiere militari (prima linea nella guerra mondiale) ed in parte su facile terreno roccioso di roccia porfidica.
Questo percorso va decisamente evitato con la nebbia senza traccia gps.
Si parcheggia presso l'agriturismo di Malga Vallazza sul parcheggio gratuito. Il sentiero (segnaletica) si diparte ad ovest della Malga e si segue il sent. n.631. Si sale per larga strada militare a tornanti sino alla sella di quota m.2340 (dove il sentiero continua in discesa verso Sud-ovest per il lago di Iuribrutto. (ore 1.15 dal park)
NB attenzione! i segni bianco-neri non indicano un sentiero bensì il confine del Parco Naturale di Paneveggio e Pale di San Martino. fare riferimento solo agli ometti di pietre ed ai segni bianco-rossi del CAI.
Ora si sale per tracce verso Nord-Ovest in direzione della spalla che andrà seguita puntando verso gli evidenti cumuli di pietre e quindi verso nord per muri di trincee praticamente sino alla vetta che presenta cima (m.2697) ed antecima (m.2690) distanti circa duecento metri lineari. La cima è pressochè piana e fitta di trincee con muri in pietra. (ore 1.30 dalla sella di quota m.2340)
Dalla vetta è visibile la vicina Cima Bocche dove vi era la corrispondente linea di guerra Austriaca, grande panorama sul Rosengarden, Sassolungo, Piz Boè sino alle montagne innevate di confine. Maestoso panorama sulle Pale di San Martino.
Per il ritorno si segue il sentiero segnato molto bene (noi abbiamo effetuato la discesa fuori sentiero, seguendo ometti di pietra, per un percorso intuitivo senza difficoltà che ci ha riportato a ricongiungersi al sentiero alla quota di m.2500 nel canalone che porta alla forc. di Iuribrutto.(ore 1 dalla vetta - Piccolo ricovero per la pioggia) Dalla Forcella di Iuribrutto si segue il sentiero segnato n. 629 che cala dapprima ai Laghi e, risalito il versante opposto per circa trenta metri (segnaletica) prosegue in direzione sud-est in piano con indicazioni per Malga Iuribrutto. (ore 1 dalla forcella) Raggiunta la malga per la bellissima val Iuribrutto si devia sul sentiero ad est della costruzione più a monte (sent. n.623). Da quì alla Malga Vallazza in circa 30 minuti per ottima mulattiera.
Ore 5.30 circa - Dislivello 870 m. - Sviluppo km.11 circa
Cartografia Tabacco 1:25000 GPS-WGS84 n.022 Pale di San Martino
Further information at
http://www.parcopan.orggaléria trás
Mapa trasy a výškový profil
komentáre
GPS trasy
Trackpoints-
GPX / Garmin Map Source (gpx) download
-
TCX / Garmin Training Center® (tcx) download
-
CRS / Garmin Training Center® (crs) download
-
Google Earth (kml) download
-
G7ToWin (g7t) download
-
TTQV (trk) download
-
Overlay (ovl) download
-
Fugawi (txt) download
-
Kompass (DAV) Track (tk) download
-
list trasy (pdf) download
-
Original file of the author (gpx) download