Escursione al monte Guardia, la vetta più alta dell’isola di Ponza. Si parte dall’abitato salendo in direzione sud verso la trattoria Monte Guardia. Si continua sempre in salita. E’ possibile osservare il sentiero che conduce al faro (attualmente non fattibile per crolli). Ritornando sulla strada che porta al Monte Guardia si può visitare la chiesetta della Madonna della Civita (Scotti di Sopra) festeggiata il 21 luglio con una processione molto suggestiva che attraversa sentieri di campagna fino ad arrivare all’Aia degli Scotti dove viene celebrata la messa.
Venne fatta costruire, nel 1954, dal parroco Monsignor Luigi Dies ed è una struttura molto semplice tinteggiata di bianco. Nel piccolo complesso c’è anche una cameretta per il parroco, un pozzo per attingere l’acqua e il campanile con una campana. Il sagrato offre un panorama fantastico,
Percorriamo il sentiero dalle caratteristiche pietre dipinte a mano raffiguranti la passione di Gesù. Dopo un paio di ore si arriva alle rovine del faro vecchio, punto più alto di tutta Ponza. Qui si osserva la vecchia struttura, ormai cadente, della Marina Militare, con la funzione di rilevare eventuali cambiamenti meteorologici e di segnalamento, attiva fino agli anni ’50. Il rientro è sullo stesso sentiero dell’andata.
Galería de rutas
Mapa de la ruta y perfil de altitud
Comentarios
Tracks GPS
Puntos del track-
GPX / Garmin Map Source (gpx) download
-
TCX / Garmin Training Center® (tcx) download
-
CRS / Garmin Training Center® (crs) download
-
Google Earth (kml) download
-
G7ToWin (g7t) download
-
TTQV (trk) download
-
Overlay (ovl) download
-
Fugawi (txt) download
-
Kompass (DAV) Track (tk) download
-
Hoja de ruta (pdf) download
-
Original file of the author (gpx) download