Un percorso ad anello sui Lagorai, dalla Malga di Valmaggiore per i bivacchi di Forc. Valmaggiore ('Paolo e Nicola') e di Malga Moregna, per larghe mulattiere militari. L'itinerario si svolge lungo i sentieri adiacenti alle linee austriache della prima guerra mondiale.
L'inizio è presso il park gratuito di Malga Valmaggiore m.1605 (segnaletica) seguendo il sentiero n.335 che si inoltra nel bosco per la dx orografica della valle. La larga mulattiera porta dapprima al piano dei Laghetti e quindi perviene con tornanti dapprima al bivio con sent. n.349 e subito alla Forcella Valmaggiore dove è sito il bivacco 'Paolo e Nicola'. 0re1.45. (Bivio per Cima di Cece verso est, Scavalcando la forcella si cala all'abitato -camping e ristorante- di Refavaie in ore 1.30).Dalla forcella vale la pena di fare qualche passo in più per fotografare la Cima d'Asta verso sud-ovest. (acqua - 5 min. verso Refavaie per sent. 335)
Dal Bivacco si torna indietro cento metri lineari sino al bivio del sent. n.349 che si segue traversando a nord delle cime di Valmaggiore e di Valbona.
Giunti al pianoro dove è sito il bivio dei sent. 349 e 349b ( 1 ora) si segue a nord in leggera discesa e con qualche piccolo saliscendi il sentiero 349b. Si aggira la dorsale della cima Moregna e si perviene pressochè in quota al bivio dei sent. n.349b e n.339 con bel panorama sul piano e lago di Moregna. (quì è quasi d'obbligo salire per cinque minuti il sentiero n.339 per forc. Coldosè sino ad un pulpito dove è possibile ammirare il Lago delle Trote, la Forc. Coldosè ed il M.Canzenagol ricchi di testimonianze del primo conflitto mondiale).
Si scende in breve con una deviazione di cento metri sino alla malga di Valmaggiore dove il fabbricato più piccolo è adibito a bivacco (4 persone) con stufa, tavolaccio e tavolo con panche. (ore 1 dal bivio dei sentieri 349-349b)
Si ritorna sul sentiero n.339 (acqua dieci m. a nord della segnaletica) e si scende per classica stradina militare selciata sino alla malga di Valmaggiore in circa 45 minuti.
Questo percorso cincide con quello del trofeo sportivo 'Paolo e Nicola'.
Ore 4.30-5 circa - dislivello complessivo m.700 - sviluppo km. 11.5
Cartografia Tabacco 1:25000 GPS-UTM n.014 Val di Fiemme-Lagorai-Latemar
Más información en
http://predazzo.netGalería de rutas
Mapa de la ruta y perfil de altitud
Comentarios
Tracks GPS
Puntos del track-
GPX / Garmin Map Source (gpx) download
-
TCX / Garmin Training Center® (tcx) download
-
CRS / Garmin Training Center® (crs) download
-
Google Earth (kml) download
-
G7ToWin (g7t) download
-
TTQV (trk) download
-
Overlay (ovl) download
-
Fugawi (txt) download
-
Kompass (DAV) Track (tk) download
-
Hoja de ruta (pdf) download
-
Original file of the author (gpx) download