Partendo da Belluno si prodegue fino a Cima i Prà seguendo prima la ciclabile che da Safforze porta a Nuova Erto-Polpet, poi l'antica strada romana sterrata. Si attraversa il Piave giungendo alla centrale elettrica di Soverzene. Da qui parte un sentiero che prima si incunea tra gli edifici della centrale e poi fiancheggia la montagna fino a Soccher.
A Soccher inizia la salita, asfaltata lungo la val Cantuna per Pieve d'Alpago. Salita dalla pendenza regolare e moderata. Pieve d'Alpago si raggiunge dopo 250m di dislivello. Da Pieve d'Alpago, all'altezza della chiesa si svolta a sinistra per ripida salita asfaltata verso il rifugio Carota. La salita è lunga 4-5km e verso Plois raggiunge pendenze importanti (un tratto al 19%).
Il Rifugio Carota (1002m) si trova a 19km dall'inizio dell'itinerario. Da qui parte una strada prima asfaltata poi sterrata che rimane in quota e si porta verso S. Martino. Al momento della stesura della descrizione (febbrauio 2010), poco prima dell'abitato di S. Martino la strada è interrotta da una slavina, aggirabile da un sentiero pochi metri più sotto e segnato da un drappo appeso ad un ramo.
Da S.Martino è possibile raggiungere l'abitato di Funes attraversando la frana del Tessina tramite traccia carreggiabile. Da qui discesa asfaltata fino a Cornei. La strada diventa pianeggante per i 20km finali dell'itinerario. Raggiunta Bastia si prende a destra per la strada che costeggia il canale; tale strada a Paludi dopo aver incrociato la strada che scende dall'abitato di Tignes, diventa sterrata e porta a Paiane.
Da Paiane il ritorno verso Belluno avviene per la normale statale e, da Ponte nelle Alpi, tramite la pista ciclabile che porta a Safforze.
Carte du tour et altitude
Commentaires
Tracks GPS
Trackpoints-
GPX / Garmin Map Source (gpx) download
-
TCX / Garmin Training Center® (tcx) download
-
CRS / Garmin Training Center® (crs) download
-
Google Earth (kml) download
-
G7ToWin (g7t) download
-
TTQV (trk) download
-
Overlay (ovl) download
-
Fugawi (txt) download
-
Kompass (DAV) Track (tk) download
-
Feuille de tours (pdf) download
-
Original file of the author (gpx) download