Dal Colle percorrere la strada che porta verso Ballabio per poi deviare sulla destra ,sempre su asfalto , seguendo le indicazioni per i Piani dei Resinelli (ca 1300 m) che si raggiungono con pedalata agevole dopo svariati tornanti . Appena giunti ai Piani non proseguire dritti (ampi parcheggi) ma deviare subito a destra, lasciare sulla sinistra il forno/bar e continuare dapprima ancora su asfalto e poi per sterrato (fonte) sino a che questo finisce nei pressi di una fattoria/agriturismo.
Prendere sulla sinistra il sentierino che costeggia il fianco ENE della Grigna meridionale ("Grignetta") e che con qualche saliscendi (non sempre pedalabile) porta sino al ghiaione da attraversare a piedi.
Da qui in poi si prosegue lungo un bel trail abbastanza scorrevole , tendenzialmente sempre in discesa e che arriva sino ad una stalla/baita al limitare di un prato (prendendo il sentiero di destra si entra nella Valle dei Grassi Lunghi e si ritorna poi per ** -vedi sotto-sterrata al Colle di Balisio: molti fanno così ma è più logico e bello proseguire e completare la Traversata).
Dalla stalla tirare dritto ancora per ca 100 m, attraversare un torrente e -spingendo la bici - seguire il sentiero che un pò ripidamente consente di superare un balza (dalla traccia gps in questo punto si vede che ho fatto dietrofront per imbocacre il sentiero giusto visto che quello che stavo seguendo era franato).
Rimontare in sella e senza molta fatica raggiungere il laghetto(ca 1350m, fonte) posto poco sotto il Pialeral (dove sorge il rifugio Antonietta, punto di ristoro ma che può anche essere evitato).
Dal laghetto prendere la sterrata che - solcando il versante ESE della Grigna Settentrionale ("Grignone") - scende verso Pasturo. Una volta attraversata una valletta e dopo breve e dolce risalita di 150/200 m si giunge - proprio al culmine dell'ascesa - presso un nucleo di case (sulla destra) e una cappelletta (sulla sinistra):abbandonare la strada e imboccare sulla destra mulattiera e poi sentiero con indicazioni per "Brunino" (non seguire quelle per "Colle di Balisio").
Alla fine si incrocia (ca 50 metri a valle della località Brunino sul versante W della dorsale) la sterrata che porta velocemente alla Valle dei Grassi Lunghi dove -presso la Cappelletta votiva (fonte) - si incrocia lo sterrato che percorre tale valle (e che porta al punto **,- vedi sopra-), lo si imbocca e seguendolo si giunge a pochi metri al Colle di Balisio e quindi all'auto.
Carte du tour et altitude
Commentaires
Colle di Balisio/Ballabio (parcheggio posto proprio sul valico:presenti comunque altre possibilità):
- Lecco-strada per la Valsassina 36 dir, - Ballabio-Colle di Balisio
- Bellano-strada per la Valsassina-Introbio-Colle di Balisio
Tracks GPS
Trackpoints-
GPX / Garmin Map Source (gpx) download
-
TCX / Garmin Training Center® (tcx) download
-
CRS / Garmin Training Center® (crs) download
-
Google Earth (kml) download
-
G7ToWin (g7t) download
-
TTQV (trk) download
-
Overlay (ovl) download
-
Fugawi (txt) download
-
Kompass (DAV) Track (tk) download
-
Feuille de tours (pdf) download
-
Original file of the author (gpx) download