A Camogli imboccate Via del Boschetto, la via in fondo al parcheggio che, passando sotto alla Caserma dei Carabinieri, costeggia il torrente Gentile. Giunti presso il cancello di una villa, proseguite a sinistra sul sentiero di ghiaia che, in breve, si trasforma in una serie di gradini di cemento (circa 800) che s'inerpicano tra muri a secco e abitazioni. Tralasciate l'unica deviazione che incontrate sulla sinistra e continuate sempre diritti per sbucare, dopo circa 30 minuti, sotto al sagrato della chiesa di San Rocco di Camogli (219 metri) località Galletti.
A questo punto prendete il sentiero a destra della chiesa che sale in direzione "Gaixella" . Il sentiero, con vista su Punta Chiappa, attraversa il piccolo nucleo di case di Galletti per continuare tra fasce circondato da ulivi e alberi di fico e inoltrarsi poi nel bosco. Come si può notare dalle mattonelle dipinte lungo la mulattiera questo era il percorso della Via Crucis.
Ora il sentiero diventa pianeggiante, ombreggiato dagli alberi. In circa 20 minuti arrivate in località Gaixella (412 mt. slm), area di sosta dotata di panche tavoli e rubinetto di acqua potabile, da dove dovete proseguire a destra. Percorrete questo bel sentiero fino a quando (circa 15 minuti) degli imponenti massi di roccia annunciano località Pietre Strette (464 metri), crocevia di numerosi sentieri e punta di sosta attrezzato. Svoltando subito a destra, tra le rocce, vi trovate sul sentiero per san Fruttuoso di Camogli. Il sentiero, con una serie di ripidi tornanti, attraversa una valle ombreggiata per poi continuare con alcuni passaggi più esposti e panoramici come il tratto in località Casella. Oltrepassato un vecchio mulino, oggi convertito in agriturismo, circondato da fasce curate e coltivate (visibili anche pomodori gialli), il sentiero rientra nel bosco e seguendo, in alcuni tratti, il corso del ruscello termina davanti alla cinquecentesca Torre Doria (circa un'ora da Pietre Strette). Da qui, scendendo la ripida scaletta a destra, in breve raggiungete la celebre Abbazia di San Fruttuoso e le due spiaggette di ciottoli.
Ora per andare a Portofino prendere il sentiero che dalla torre Doria si dirige verso est seguendo la frastagliata costa. Il sentiero sale e permette di osservare splendidi scorci di mare. Dopo tratti di sentiero più pianeggianti si raggiunge un gruppo di case. Qui si prende a destra scendendo una ripida strada carrozzabile. Dopo la seconda curva prendere a destra (bacino artificiale sul torrente in cui ci sono tartarughe e pesci mostruosi) si prosegue sul sentiero fino alla località Vessinaro. Qui si ignora la deviazione per Cala degli Inglesi (bellissima insenatura raggiungibile solo a piedi o in barca) e si prosegue fino alla località Cappelletta dove il sentiero scende decisamente verso l'abitato di Portofino.
Further information at
http://www.parcoportofino.it/parcodiportofino/Galeria trasy
Mapa trasy i profil wysokości
Minimum height -5 m
Maximum height 464 m
Komentarze
Camogli si raggiunge comodamente in treno partendo dalla stazione di Genova Brignole.
GPS tracks
Trackpoints-
GPX / Garmin Map Source (gpx) download
-
TCX / Garmin Training Center® (tcx) download
-
CRS / Garmin Training Center® (crs) download
-
Google Earth (kml) download
-
G7ToWin (g7t) download
-
TTQV (trk) download
-
Overlay (ovl) download
-
Fugawi (txt) download
-
Kompass (DAV) Track (tk) download
-
Karta trasy (pdf) download
-
Original file of the author (gpx) download
Add to my favorites
Remove from my favorites
Edit tags
Open track
My score
Rate