E' una escursione ad anello attorno alla Val della Malisia, per la Baita Angelini attraverso il 'Viaz dell'Ariosto' con ritorno per il piccolo paesino di Colcervèr. Il parcheggio dell'auto, gratuito, è presso il paese di Campolongo, ad ovest di Forno di Zoldo, vicino al Campeggio 'Al Pez'.
Si risale per la stradina sterrata sulla dx orografica del torrente per un chilometro e mezzo sino al bivio (indicazioni su palo) del sent. n.535 che prende ad est dapprima per stradina, poi a sud per buon sentiero (indicazioni su palo).
Si risalgono circa quattrocento metri per buona mulattiera segnata, lasciando a dx un sentiero che cala a valle ed un sentiero che porta a sx alla Croda Daerta.Si perviene al Col di Michiel presso una posizione molto panoramica sulla Val Pramper e le Cime di Mezzodì, frontalmente si può scorgere il biv. Carnielli sulla cima di un pulpito mugoso, sotto alle crode.(tavolo con panca).Cento metri oltre, il bivio con il sentiero che cala ripido a sud in Val Pramper. Proseguendo per sentiero segnato n. 536 in mezzo al bosco di larici e pini si oltrepassa, lasciandolo a sx, il sentiero che sale ripido sul mugoso M.Petorgnon, in piano si giunge all'inizio del Viaz dell'Ariosto dove il sentiero cala ripido ma sempre ben battuto e talvolta intagliato nella roccia.
Si traversa sotto alle crode e poi si risale una costa sino a calare alfine per un canale ghiaioso con facili roccette ricongiungendosi con il sent. 524 che sale dalla valle della Malisia, località Casere del Pian. (tabelle segnaletiche)
Il sentiero ora ha segnaletica n.524-536 e lo si segue lasciando a sinistra due sentieri che risalgono il 'Vant de le Forzèle' sino alla Baita Angelini, con circa duecento metri di dislivello.
La Baita Angelini è in buone condizioni, può offrire riparo anche per il pernottamento, vi è acqua. Si prosegue per il sentiero n.536 che si svolge in quota oltre il rivo d'acqua, ed in leggera salita si perviene ad un pulpito con forcelletta (forc. delle Càure). Oltre si scende un ripido canalino roccioso con stretti tornanti sino ai sottostanti ghiaioni del 'Van dei Gravinai', perdendo circa sessanta metri di quota. Attraversato tutto il Van in leggera salita per un bosco di pini e faggi si giunge alla mugosa 'forcella delle Barance', frontalmente vi è un pulpito ghiaioso che offre ottimo panorama sul Pelmo, Bosconero e Mezzodì'.
Presso la forcella (segnaletica su palo) c'è un bivio: a sx (nord) il sentiero n.536 cala in discesa verso il Passo Duran. Noi proseguiamo diritti per il n539 verso il pulpito e poi per la cresta della lunga dorsale. Si cala per bosco di pini seguendo un largo sentiero che diviene poi stradina forestale sino all'abitato di Colcervèr. Dal centro dell'abitato si segue una stradina che rasenta una Chiesetta e scende verso sud-est oltrepassando un capitello sino al paese di Campolongo sino al parcheggio.
Dislivello mt.900 - Sviluppo km.12 - Ore 4-5
Cartografia Tabacco nr.25 - Dolomiti di Zoldo, Cadorine e Agordine GPS-UTM 1:25000Further information at
http://www.valzoldana.itGaleria trasy
Mapa trasy i profil wysokości
Komentarze
Si oltrepassa il paese di Forno di Zoldo alla fine del quale a sx vi è la strada che porta a Compolongo. Park gratuito
GPS tracks
Trackpoints-
GPX / Garmin Map Source (gpx) download
-
TCX / Garmin Training Center® (tcx) download
-
CRS / Garmin Training Center® (crs) download
-
Google Earth (kml) download
-
G7ToWin (g7t) download
-
TTQV (trk) download
-
Overlay (ovl) download
-
Fugawi (txt) download
-
Kompass (DAV) Track (tk) download
-
Karta trasy (pdf) download
-
Original file of the author (gpx) download