L’itinerario parte dal centro di Santa Maria Maggiore (816 slm) e prosegue prima per un breve tratto lungo la ferrovia e successivamente lungo la destra orografica del torrente Melezzo fino alla località Vocogno (745 slm) da dove, attraversato il ponte sul torrente, si comincia a salire prima direzione Craveggia (900 slm) e successivamente, nei pressi di un bivio, direzione Vasca-Bliz. La strada, che passa alta sopra l’abitato ed offre uno splendido panorama dei tipici tetti in pioda, in prossimità di un ponte incrocia una via proveniente da sinistra (via passeggiata dei vecchi) che inizialmente con pendenze irrilevanti e successivamente con pendenze sostenute, arriva dopo poche centinaia di metri ad una carrozzabile sterrata chiusa da una sbarra (1000 slm).
Percorrere la sterrata per la sua interezza (circa 5 km) fino al parcheggio sommitale (1600 slm) e seguire il sentiero nel pratone a sinistra che dopo poche decine di metri si biforca (quello di destra completamente pedalabile quello di sinistra decisamente più ripido) ma che in tutti e due i casi conduce alla Colma di Craveggia (1635 slm).
Dalla Colma seguire le indicazioni per La Piana di Vigezzo (1226 slm) che verrà raggiunta, dopo aver percorso un traverso pedalabile a tratti, in prossimità dell’arrivo dell’ovovia. A quel punto, bicicletta in spalla, salire verso la Bocchetta di Muino (1977 slm) e successivamente scendere e poi risalire verso la Bocchetta di Ruggia (1990 slm).
Il sentiero ora diventa un lungo traverso molto poco pedalabile che condurrà prima alla Cappella di San Pantaleone (ai piedi del passo Fontanalba 2024 slm) e successivamente, dopo un breve tratto ripido, raggiungerà il Lago Panelatte (2065) meta della nostra gita.
La discesa, molto impegnativa e tecnica, si snoda su una ripida mulattiera formata da oltre 1700 gradini che conduce inizialmente all’Alpe Motti (1810 slm), successivamente all’Alpe Villasco (1642 slm) e per finire all’Alpe Verzasco (1333 slm) dal quale in breve raggiungeremo la strada asfaltata che condurrà ad Arvogno e da li a Santa Maria Maggiore dove chiuderemo il nostro anello.
Il dislivello totale in salita è di oltre 1500 metri; c’è la possibilità di effettuare la salita fino alla Piana di Vigezzo con l’ovovia evitando così almeno 1000 m di dislivello.
Galerija izletov
Zemljevid in višinski profil izleta
Komentarji
Da Milano: Autostrada A8 direzione Varese, al bivio prendere direzione Gravellona Toce e successivamente seguire per Confine di Stato lungo la ss del Sempione. Oltrepassata Domodossola, quando la strada diventa ad una corsia per senso di marcia, uscire a Masera e seguire per Val Vigezzo fino a Santa Maria Maggiore. Parcheggiare l'auto al parcheggio sulla destra in prossimità della piazza centrale
Poti GPS
Trackpoints-
GPX / Garmin Map Source (gpx) download
-
TCX / Garmin Training Center® (tcx) download
-
CRS / Garmin Training Center® (crs) download
-
Google Earth (kml) download
-
G7ToWin (g7t) download
-
TTQV (trk) download
-
Overlay (ovl) download
-
Fugawi (txt) download
-
Kompass (DAV) Track (tk) download
-
List z izleti (pdf) download
-
Original file of the author (gpx) download